Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

I nutrienti fondamentali: quali sono e a cosa servono

Nel post precedente abbiamo parlato dei nutrienti fondamentali per il corpo umano: carboidrati, proteine e grassi.
Scopriamo oggi quali sono e che funzioni hanno.

La funzione principale dei carboidrati è quella energetica.
L'energia prodotta è indispensabile per la respirazione, la digestione, il movimento e l'attività intellettuale.
Durante uno sforzo fisico intensivo o una gara, i carboidrati assicurano la percentuale maggiore di carburante per la muscolatura.
I carboidrati si trovano prevalentemente negli alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, cereali e derivati, ma anche nei legumi, negli zuccheri e dolciumi.

Le proteine hanno una funzione plastica e strutturale, di costruzione e riparazione dei tessuti, organi, muscoli e ormoni.
Le fonti alimentari delle proteine si trovano prevalentemente nelle carni, nei pesci e nelle uova, nel latte e derivati e, in piccola percentuale, nei legumi.

Gli ultimi, ma non meno importanti, sono i grassi, la cui funzione principale è di riserva energetica, quando l'energia apportata dai carboidrati si esaurisce entrano in gioco i grassi assimilati che permettono al nostro fisico di resistere a sforzi fisici intensivi ed assicurano un apporto costante di energia anche in condizione di digiuno prolungato.
I grassi si trovano per lo più negli oli e nei grassi da condimento (burro, margarina, maionese) e nella frutta secca (arachidi, noci, pinoli, mandorle e pistacchi).

Il nostro fisico ha bisogno di introdurre quotidianamente tutti questi alimenti, nella giusta quantità e senza esagerare.