Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il collagene per la bellezza della pelle e il benessere delle articolazioni

 

Il collagene, una delle proteine più presenti nel nostro corpo, rappresenta la parte principale del tessuto connettivo, fornendone “sostegno” ed elasticità. Ha quindi un ruolo fondamentale per la salute di pelle, capelli, cartilagini, ossa e tessuto muscolare. Nel corso della nostra vita, a causa dei naturali processi di invecchiamento, ma anche di scorretti stili di vita (esposizione al sole, fumo di sigaretta, inquinamento e alimentazione non equilibrata) e dello stress ossidativo, si verifica una graduale diminuzione della sua produzione e, di contro, un progressivo aumento della sua degradazione.


Gli effetti sulla pelle sono la perdita di idratazione ed elasticità, comparsa di rughe e macchie brune, modificazioni tipiche dell’invecchiamento cutaneo; sulle unghie, invece, la fragilità e il rallentamento della crescita. Le articolazioni diventano più rigide e doloranti, la muscolatura meno tonica.
Pertanto, per ovviare alla sua carenza, diventa importante integrare il collagene naturalmente sintetizzato dal nostro organismo.
Alcuni studi avrebbero evidenziato i benefici riscontrati in seguito all’uso di integratori di collagene quali: migliore elasticità, maggior compattezza ed idratazione cutanea; minor dolore articolare; miglioramento della crescita e della consistenza di unghie e capelli.
L’integrazione di collagene può avvenire con l’assunzione di compresse, pasticche masticabili o bevande.