Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Caratteristiche e proprietà della garcinia cambogia

 

Pianta tropicale, la Garcinia Cambogia (conosciuta anche con il nome di tamarindo Malabar) è un rimedio noto da secoli alla medicina popolare del sudest asiatico. In oriente è utilizzata come spezia e per realizzare succhi drenanti e depurativi. In questi ultimi anni si è largamente diffusa anche in Occidente dove viene utilizzata, sotto forma di integratori alimentari in polvere o liquidi, per il controllo del peso corporeo. I suoi frutti, di colore verde/giallo, assomigliano a piccole zucche la cui buccia contiene grandi quantità di acido idrossicitrico. Questo principio attivo diminuisce la formazione di adipe poiché impedisce ai carboidrati  di trasformarsi in grassi obbligando, così, l’organismo ad attingere a quelli già stoccati. Inoltre, riuscendo ad aumentare le riserve di glicogeno del fegato, inibisce lo stimolo della fame perché il cervello viene “ingannato” a credere che non sia più necessario ingerire altro cibo.

La Garcinia Cambogia è anche utilizzata per regolare i livelli di colesterolo e di trigliceridi, oltre che per il controllo del peso corporeo, grazie alla sua capacità di aumentare il metabolismo e di trasformare gli zuccheri direttamente in energia.

Altri possibili benefici legati all’utilizzo della Garcinia Cambogia sono dovuti all’alta concentrazione di Vitamina C e al contenuto di enzimi gastrici.