Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Le tossine: cosa sono e come eliminarle

 

Le tossine sono un prodotto di scarto dei processi metabolici del nostro organismo; ma alcune possono anche provenire dall’esterno, per esempio attraverso un’alimentazione scorretta. Un loro eccesso può causare gonfiori, stanchezza, emicranee, irritazioni gastrointestinali ed eruzioni cutanee.


Il nostro corpo elimina le tossine attraverso le feci, l’urina e la pelle. Pertanto fegato, reni, intestino e pelle sono  gli organi preposti a questo lavoro di smaltimento. Il fegato è quello maggiormente coinvolto: per tale motivo è importante “disintossicarlo” periodicamente per evitarne il sovraccarico e facilitarne una corretta funzionalità. La pelle, invece, è uno dei primi organi a manifestare la presenza di accumulo di tossine: eruzioni cutanee, eccesso di sebo, forfora e colorito spento possono esserne dei segnali.


In natura esistono delle piante di grande ausilio per la depurazione e il drenaggio delle scorie: cardo mariano, tarassaco, carciofo ed aloe vera favoriscono il buon funzionamento di fegato ed intestino; pilosella, betulla, equiseto e tarassaco agiscono sul drenaggio e l’eliminazione dei liquidi.


Quando sono in eccesso, le tossine affaticano l’organismo e di conseguenza il nostro metabolismo rallenta. Ciò può portare ad un accumulo di grassi con conseguente aumento di peso. Per tale motivo, prima di iniziare una dieta , sarebbe buona cosa depurare a fondo l’organismo per ottenere migliori risultati.


Un organismo “alleggerito” dalle tossine assimila anche meglio vitamine e sali minerali, essenziali per il benessere quotidiano.