Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Cellulite e stile di vita

 

La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo che si manifesta con “avvallamenti” adiposi, la così detta “pelle a buccia di arancia”, soprattutto nel distretto inferiore del corpo. Negli stadi più avanzati l’inestetismo diventa piu’ evidente, la pelle pallida e fredda, la zona dolorante al tatto.

Ma quali sono le cause di questo inestetismo? Poiché la cellulite è legata alla presenza di grasso che, gonfiandosi, rallenta il microcircolo favorendo il ristagno dei liquidi, sulla sua insorgenza influiscono cattive abitudini alimentari e di vita quali una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre; l’abuso di caffè, alcol e fumo; la sedentarietà o un’attività fisica troppo pesante; abiti attillati e calzature scomode.

Allora vediamo quali abitudini possono venirci in aiuto, iniziando dalla tavola.

E’ consigliato seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Limitare i cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi, prediligendo quelli “low carb”, a basso contenuto di carboidrati, e con proteine ad alto potere saziante. Consumare frutta e verdura, meglio di stagione; alimenti integrali ricchi di fibre (che generano sazietà e rallentano l’assorbimento degli zuccheri); spuntini ipocalorici. Cerchiamo di mantenere un’adeguata idratazione e di moderare l’uso del sale, sostituendolo con le spezie, del caffè e il fumo. Beviamo, invece, tanta acqua. Se il lavoro ci costringe alla sedentarietà, nel tempo libero facciamo lunghe passeggiate o pratichiamo attività aerobica (a bassa intensità e a lunga durata) e nella quotidianità teniamoci in movimento camminando e utilizzando le scale invece che l’auto o l’ascensore. Questo ci potrà aiutare a controllare il sovrappeso ma anche a migliorare la circolazione e ad evitare il ristagno dei liquidi che, come abbiamo visto, giocano un ruolo importante dell’insorgenza della cellulite. In questo senso sono importanti anche abbigliamento e calzature comode: meglio evitare pantaloni troppo attillati o elasticizzati e scarpe con il tacco molto alto che impediscono la naturale circolazione di sangue e liquidi.

E se tutti questi accorgimenti ci sembrano insufficienti o che richiedano troppo sacrificio, la natura e la scienza ci vengono in aiuto con integratori e creme anticellulite che combattono i cuscinetti adiposi e il ristagno dei liquidi, ripristinando la corretta circolazione. Ricordiamo anche di depurare periodicamente l’organismo per rendere più efficaci i nostri sforzi e di non cadere in preda allo sconforto se ci siamo accorte di avere la “pelle a buccia di arancia”: lo stress altera il nostro sistema ormonale, strettamente legato al fenomeno della ritenzione idrica.