Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

For de som ønsker rask tilgang, er kjøpe Viagra et populært søk. Nettapoteket gir kundene enkel tilgang til informasjon om styrker, bruk og tilgjengelige pakker. Hele prosessen fra bestilling til levering er lagt opp for å være trygg og oversiktlig. Anonym emballasje gir en ekstra trygghet.

Main menu

I nutrienti fondamentali: quali sono e a cosa servono

Nel post precedente abbiamo parlato dei nutrienti fondamentali per il corpo umano: carboidrati, proteine e grassi.
Scopriamo oggi quali sono e che funzioni hanno.

La funzione principale dei carboidrati è quella energetica.
L'energia prodotta è indispensabile per la respirazione, la digestione, il movimento e l'attività intellettuale.
Durante uno sforzo fisico intensivo o una gara, i carboidrati assicurano la percentuale maggiore di carburante per la muscolatura.
I carboidrati si trovano prevalentemente negli alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, cereali e derivati, ma anche nei legumi, negli zuccheri e dolciumi.

Le proteine hanno una funzione plastica e strutturale, di costruzione e riparazione dei tessuti, organi, muscoli e ormoni.
Le fonti alimentari delle proteine si trovano prevalentemente nelle carni, nei pesci e nelle uova, nel latte e derivati e, in piccola percentuale, nei legumi.

Gli ultimi, ma non meno importanti, sono i grassi, la cui funzione principale è di riserva energetica, quando l'energia apportata dai carboidrati si esaurisce entrano in gioco i grassi assimilati che permettono al nostro fisico di resistere a sforzi fisici intensivi ed assicurano un apporto costante di energia anche in condizione di digiuno prolungato.
I grassi si trovano per lo più negli oli e nei grassi da condimento (burro, margarina, maionese) e nella frutta secca (arachidi, noci, pinoli, mandorle e pistacchi).

Il nostro fisico ha bisogno di introdurre quotidianamente tutti questi alimenti, nella giusta quantità e senza esagerare.