Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Cosa c’è da sapere prima di intraprendere una dieta

Il bisogno del nostro fisico di seguire un’alimentazione equilibrata è lo stesso sia che si tratti di persone con un fisico asciutto sia di persone in sovrappeso.
Non è detto infatti che una persona dall’aspetto filiforme non necessiti di un apporto nutrizionale diverso da quello che assume normalmente.

Per stabilire il fabbisogno calorico individuale di un soggetto sano, ovvero la quota di calorie giornaliere necessarie a svolgere tutte le attività quotidiane, si devono tener presenti alcune variabili (peso, altezza, età, sesso, attività lavorativa e fisica, costituzione corporea) ed è quindi difficile da stabilire autonomamente.

Quello che invece ciascuno di noi può fare è seguire dei semplici consigli che ci permettono di introdurre nel nostro corpo i nutrienti necessari nell'arco della giornata.

I nutrienti principali di cui necessita il nostro corpo sono i carboidrati, che devono costituire la maggior parte della nostra alimentazione e sono la fonte principale da cui il nostro corpo trae l'energia per la giornata.
Le proteine svolgono importanti funzioni nel nostro corpo: costituiscono tutti i tessuti (muscoli per primi, pelle, capelli, unghie...). Partecipano alla formazione di ormoni, enzimi e altre particelle indispensabili alla vita.
I grassi forniscono energia. A parità di peso, ne forniscono più del doppio rispetto ai carboidrati e alle proteine e per questo sono utili per immagazzinare l'energia (nel tessuto adiposo) e renderla disponibile quando ce n'è bisogno. 

Ogni nutrimento deve però essere assunto nelle giuste quantità, nè troppo nè troppo poco per far sì che la macchina corpo funzioni correttamente.