Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Griffonia: di buon umore naturalmente

 

I semi della griffonia contengono 5-idrossi-triptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, l'ormone del “benessere" che nel nostro organismo è coinvolto in varie funzioni fisiologiche, tra cui la regolazione del tono dell'umore, del sonno e dell'appetito.
La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato a partire dal triptofano, aminoacido definito "essenziale" perché l'organismo umano non è capace di produrlo, e per questa ragione può essere assunto solo attraverso l'alimentazione.
Perciò, mediante l’uso della griffonia è possibile incrementare in modo naturale i livelli di serotonina nell'organismo.
La griffonia è infatti oggi utilizzata con buoni risultati come antidepressivo naturale per il trattamento della depressione lieve o moderata; negli stati d'ansia; nelle depressioni stagionali e nell'insonnia. L'uso della griffonia si è rivelato utile anche per il controllo della fame nervosa, che provoca spesso un desiderio incontrollabile di cibo, specie di carboidrati e degli zuccheri semplici contenuti nei dolci, in particolare.
In quanto precursore di serotonina e quindi della melatonina, il 5-HTP è anche in grado di alleviare i disturbi del sonno e regolarizzare il ciclo sonno-veglia; sembra anche che la griffonia migliori la qualità del sonno, prolungando la fase REM, quella in cui si sogna.
L'interesse scientifico per la griffonia ha inizio negli anni '80 quando iniziò la ricerca di fonti naturali di triptofano.
La griffonia è un arbusto legnoso di grandi dimensioni che può raggiungere i 3 metri di altezza, originario dell’Africa centro-occidentale. Predilige le zone umide. I frutti sono baccelli che racchiudono i semi, parte della pianta ricca di principi attivi.