Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Come cucinare senza perdere i principi nutritivi degli alimenti

Esistono diversi modi per cucinare i cibi: al vapore, alla piastra, in acqua, fritti, in padella o al forno.

Ecco come cucinare al meglio i vari alimenti senza perdere i principi nutritivi che contengo.

La carne può essere cucinata in diversi modi: lessa, immergendo la carne in acqua bollente per facilitare la coagulazione di proteine e fibre muscolari e favorire il mantenimento delle sostanze nutritive.
Arrosta, favorendo così la perdita di acqua esterna mantenendone però il gusto, o alla griglia, che non richiede condimenti e provoca la fuoriuscita dei grassi nascosti all'interno della carne.

Il pesce, così come la carne, ha un alto contenuto proteico e dev'essere cucinato a temperature molto basse onde evitare la perdita dei principi nutritivi.
Il pesce di mare, come il merluzzo, l'orata o la spigola, è preferibile cuocerlo immergendolo in acqua fredda e non appena la stesa inizia a bollire, cuocerlo per altri 15 minuti.
Il pesce d'acqua dolce, come la trota o il pesce persico, è preferibile cuocerlo in acqua già bollente.

Le uova non perdono il valore nutritivo se cotte, ciò che cambia è la loro digeribilità.

Per quanto riguarda le verdure, invece, si consiglia di cuocerle in una pentola con poca acqua, dopo averle lavate accuratamente senza scolarle troppo e senza salarle, cercando di non sminuzzarle troppo, per evitare che sia maggiore la superficie di contatto con l'acqua, causa della fuoriuscita dei principi nutritivi.