Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Svegliarsi rilassati e riposati, ecco alcuni consigli

Prendere sonno in un paio di minuti, dormire come ghiri e svegliarsi di nuovo pieni di energia: un toccasana per il corpo, un motivo in più per iniziare la giornata con un bel sorriso.

Eppure molte persone faticano ad addormentarsi, si rigirano nel letto e finiscono a fissare il soffitto per tutta la notte: sono i più comuni sintomi dell’insonnia e richiedono attenzione.

Dormire male può infatti portare a stanchezza cronica ed irritabilità diurne che rischiano a loro volta di generare altra insonnia innescando così un pericoloso circolo vizioso.

Come riportare allora il nostro sistema corpo-mente ad un equilibrio sonno-veglia? Vediamo meglio cos’è l’insonnia e quali possono essere i rimedi efficaci.


Cause e sintomi di un cattivo sonno
L'insonnia è la percezione di avere un sonno inadeguato o anormale nonostante la fisiologica necessità di dormire del nostro organismo.

Le cause dell’insonnia possono essere diverse: stress psico-fisico, disagi emotivi, abuso di sostanze eccitanti, utilizzo di farmaci, dolori fisici, allergie, disturbi alimentari o il famoso jet leg. Anche il cambio di stagione o il passaggio dall’ora solare all’orario legale e viceversa, possono rappresentare un momento critico perché incidono sui normali ritmi di vita.

L’alterazione del sonno, da valutare in base alla frequenza con cui si presenta, può essere di tipo transitorio se dura al massimo una settimana, a breve termine se permane tra le due e le tre settimane, cronica se supera le tre settimane.
 
Inoltre, a seconda del momento in cui ci si sveglia si parla di insonnia iniziale se c’è difficoltà ad addormentarsi, insonnia centrale se si soffre di risvegli notturni frequenti e di breve durata  (o sonno leggero e poco riposante), insonnia terminale se ci si sveglia prima del mattino con poche ore di riposo.


Rimedi per dormire bene
Tra i più efficaci rimedi per l’insonnia possiamo trovare gli integratori alimentari a base di Griffonia, Valeriana, Vitamina B6 e le essenze di Fiori Australiani.

I semi di Griffonia forniscono il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolarizzazione dell’umore; l'estratto aiuta a mantenere equilibrio, rilassamento e benessere mentale che sono condizioni determinanti per un buon sonno. In questo senso la Valeriana favorisce il rilassamento in caso di stress psico-fisico e la Vitamina B6 interviene per ridurre la stanchezza e l'affaticamento, favorendo il normale funzionamento del sistema nervoso e la normale funzione psicologica. Puoi trovare la Griffonia, la Valeriana e la Vitamina B6 in NIGHT FORMULA di Optima e in AMINO-RELAX di Solgar.

Tra le essenze di Fiori Australiani invece troviamo la Boronia, utile per placare il rimuginio mentale; la Crowea per ridimensionare le preoccupazioni e sciogliere l’ansia che porta a tensioni muscolari e incapacità di rilassarsi; La Black-eyed Susan per chi ha un temperamento iperattivo e desidera rallentare i ritmi e trovare calma interiore. Queste essenze combinate le puoi trovare all’interno di STRESS STOP di Bush Flower. Per chi infine viaggia molto e cambia spesso fuso orario TRAVEL, sempre di Bush Flower, è l’essenza specifica studiata per disturbi da jet lag: adegua il bioritmo al nuovo fuso orario ed aiuta a ritrovare il sonno.

Se desideri maggiori informazioni sui prodotti più adatti alle tue esigenze puoi chiamarci al numero verde 800.500.980 o venirci a trovare nei punti vendita Inter-Med® di Pordenone, Conegliano e Tricesimo.

Leggi anche

Felici in vacanza grazie ai fiori australiani

Spossatezza: cause frequenti, sintomi, rimedi