Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Spossatezza: cause frequenti, sintomi, rimedi

 

Durante la stagione calda, più che in altri periodi dell’anno, può capitare di avvertire spossatezza, ovvero una mancanza di forze che si traduce in stanchezza fisica e, a volte, stanchezza mentale.

Questa condizione, più comune di quanto sembri, in alcuni casi può diventare addirittura disabilitante rendendo difficile svolgere anche normali attività quotidiane.

 

Sintomi e cause della spossatezza

Persino dopo ore di riposo non è raro svegliarsi già stanchi e senza energie. Debolezza, astenia, mancanza di motivazione, insonnia e disturbi della concentrazione sono le manifestazioni più frequenti.

La spossatezza è però la risposta dell’organismo agli sforzi fisici e mentali che possono derivare da problemi legati  allo stile di vita. In assenza di patologie, le cause possono essere sono diverse. Tra le più “popolari” lo stress, nelle sue forme più disparate (stati emotivi, problemi, lavoro…), è il principale responsabile. A questo aggiungiamo i cambi di stagione, il caldo o una cattiva alimentazione.

 

Rimedi nell’alimentazione

Tra i rimedi più efficaci vi é sicuramente l’attenzione a ciò che mangiamo. Evitare quindi piatti ipercalorici e ridurre il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri come salumi, formaggi e dolci. Questi alimenti, oltre a far crescere di peso, appesantiscono il sistema digestivo aumentando la sensazione di stanchezza. Per aiutare il nostro organismo ad attivare tutte le funzioni metaboliche occorre introdurre nella nostra dieta una quantità maggiore di micronutrienti, ossia vitamine e minerali, che troviamo nella frutta e verdura fresche, cereali integrali, legumi possibilmente freschi, noci e semi.

Anche diverse piante contribuiscono a combattere la stanchezza. Il Ginseng ad esempio ha proprietà molto simili a quelle degli steroidi e permette di sentire meno la fatica e di potenziare la resistenza fisica. La Rhodiola invece è molto efficace per il recupero delle energie; riduce lo stress stimolando naturalmente le capacità reattive dell'organismo.

 

La spossatezza può inoltre essere causata da una scarsa o scorretta idratazione; minerali importanti per il tono fisico come magnesio e potassio, presenti in quantità variabile nell'acqua, sono infatti coinvolti nella produzione e nella conservazione dell’energia del nostro organismo. In questi casi possiamo aiutarci con adeguati integratori per la stanchezza, utili sia per ridurre l’affaticamento che facilitare in breve tempo il recupero delle sostanze di cui abbiamo carenza.