Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Latte di mandorla

 

Si ottiene dalla spremitura di mandorle tritate lasciate in infusione a freddo in acqua. E’ un prodotto molto utilizzato in ambito cosmetico. E’ ricco di acidi grassi insaturi (acido oleico, linoleico, palmitico e miristico) e di vitamina E, che contrasta l'invecchiamento cellulare e rende la nostra pelle giovane e vellutata. Il latte di mandorle ha un effetto lenitivo, emolliente e idratante sul nostro corpo, dona luminosità, distende la cute, favorisce il rinnovamento cellulare, leviga e contrasta le rughe e diminuisce le piccole macchie della pelle. Sulla pelle ha una potente azione emolliente perciò viene impiegato nella preparazione di creme idratanti, saponi e detergenti. Il latte di mandorle è indicato per la cura e la pulizia della pelle del viso perché è molto delicato. Le creme a base di latte di mandorla sono adatte per pelli secche e rovinate e, per la loro delicatezza e l’assenza di controindicazioni, possono essere utilizzate anche dai bambini. E’ indicato anche per la cura dei capelli sfibrati e spezzati.


Detergente viso: elimina le impurità e lascia la pelle morbidissima e profumata.

Smagliature: grazie alla presenza dei grassi, il latte di mandorla è un ingredienti che si trova spesso in creme che aiutano a prevenire le smagliature dovute a dieta o gravidanza. L’applicazione quotidiana assicura l’elasticità e la protezione della pelle.

Capelli: il latte di mandorla viene usato come base per shampoo e maschere per capelli. La sua azione idratante e volumizzante è utile soprattutto quando i capelli sono secchi o inariditi dal sole e dall’inquinamento atmosferico.


Ricette

Latte di mandorle fatto in casa

100 g mandorle spellate
900 ml di acqua

Frullare le mandorle e i 100 ml d’acqua fino ad ottenere un liquido bianco. Poggiare un colino o un canovaccio di lino su una ciotola e versare la poltiglia aggiungendo piano circa 900 ml di acqua. Imbottigliare il liquido ricavato e conservarlo in frigo (si mantiene per 3-4 giorni).


Maschera viso idratante all’olio e latte di mandorla

Mescolare in una ciotola 2 cucchiai di farina di mandorle, tanto latte di mandorle quanto basta per ottenere un composto cremoso e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Applicare sul viso e fare agire per 10-15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.


Maschera viso purificante

Mescolare in una ciotola 2 cucchiai di argilla bianca, latte di mandorle quanto serve a ottenere un composto cremoso e 2 gocce di olio essenziale di tea tree (facoltativo). Applicare sul viso e lasciare in posa per 10 minuti prima di sciacquare.


Maschera capelli sfibrati

Mescolare 1 bicchiere di latte di mandorle, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio di cocco. Applicare sui capelli inumiditi e avvolgere il capo con un asciugamano o una cuffietta da doccia. Lasciare in posa per 20-40 minuti e poi procedere con lo shampoo abituale.