Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Olio di mandorla dolce

 

L’olio di mandorla si ricava dalla spremitura a freddo della mandorla, il seme commestibile del mandorlo. E’ ricco di grassi insaturi e polinsaturi che gli conferiscono proprietà eudermiche: antiossidanti, emollienti, nutrienti, elasticizzanti e lenitive. L’olio di mandorla è un antismagliature, antirughe ed è ricco di vitamina A, E e D. La presenza di vitamina E e B, aminoacidi, glucidi e di sali minerali lo rendono un ottimo rimedio per combattere l’invecchiamento cutaneo e contribuire al rinnovamento cellulare dei tessuti. L’olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati.

Cura quotidiana della pelle con l'olio di mandorla

Aggiungendone qualche goccia alle creme per il corpo e per il viso si avrà un effetto elasticizzante e antirughe.


Prima e dopo la doccia

Per avere una pelle liscia spalmare qualche goccia d'olio di mandorle prima della doccia; oppure, applicare l'olio direttamente sulla pelle bagnata e risciacquare alternando getti di acqua fredda e di acqua calda. Gli acidi grassi di cui l'olio di mandorla è ricco fanno sì che idrati a fondo anche le pelli più aride e secche. In questo caso l’olio di mandorla va applicato con un leggero massaggio preferibilmente dopo il bagno (quando la pelle è ancora umida) in modo che le molecole dell’olio si emulsionino con quelle dell’acqua, facilitando il suo assorbimento. L’azione emolliente e lenitiva lo rende molto indicato nel trattamento delle pelli irritate e per attenuare il prurito.


Pulizia del viso

Per una pulizia del viso applicare un po' d'olio di mandorla quotidianamente su viso e collo aiuta ad eliminare le impurità. Alla sera può essere usato come detergente o struccante. Questa pratica, però, non può essere eseguita quotidianamente da chi ha la pelle particolarmente grassa.


Rimedio contro le occhiaie

Se applicato sotto gli occhi prima di coricarsi, aiuta a diminuire eventuali gonfiori, fa apparire lo sguardo più giovane e riduce le “zampe di gallina”.


Scrub per il viso

Mescolare bene l’olio e un po' di zucchero o sale. Applicare sul viso, ed eseguire dei piccoli massaggi circolari. Risciacquare con acqua tiepida. In questo modo si eliminano le cellule morte.


Labbra

Nei mesi invernali, spalmare un leggero strato di olio sulle labbra per evitare le screpolature causate dal freddo.


Capelli bellissimi con l'olio di mandorla

L’olio di mandorla è utile nel trattamento dei capelli molto secchi, crespi e sfibrati dal sole o dalla salsedine. Applicarlo sui capelli inumiditi prima dello shampoo (per capelli grassi limitarsi alle punte) e lasciarlo agire per 30 minuti. Si può usare anche in spiaggia al posto del gel, per avere il cosiddetto "effetto bagnato"; in questo modo si proteggono i capelli dall'azione inaridente del sole e della salsedine. Una maschera a base di olio di mandorla, applicata una volta a settimana, combatte la caduta dei capelli poichè fornisce loro magnesio; inoltre nutre e lucida i capelli rendendoli più morbidi.


Unghie perfette con l'olio di mandorla

Utilizzato puro o mescolato ad altri oli, l'olio di mandorla si rivela un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere le unghie sane e forti, grazie al magnesio e allo zinco che assorbiranno.

Epilazioni a regola d'arte con l'olio di mandorla

Per rimuovere i residui di cera basta passare l'olio sulla parte appena depilata.


Gravidanza o dieta dimagrante

Durante i nove mesi di gravidanza o durante una dieta dimagrante l’uso costante sui fianchi e sul seno con movimenti circolari previene le smagliature. Grazie alla proprietà elasticizzante, l’olio di mandorla evita che il derma delle gestanti si laceri e previene il rilassamento cutaneo in seguito al dimagrimento.


Seno

Durante l'allattamento può accadere che la pelle del seno e i capezzoli abbiano bisogno di una ulteriore idratazione. L'olio di mandorla è l'unico in grado di nutrire la zona senza alcuna controindicazione per il lattante.


Neonati

Eventuali irritazioni da pannolino possono essere risolte con l'olio di mandorla; inoltre il massaggio con l’olio di mandorla concilia il sonno.


Bambini

Contro le irritazioni provocate da morbillo, eczemi, varicella e in caso di allergie e dermatosi la sua azione emolliente dà subito sollievo.


Massaggi

L’olio può essere miscelato con alcune gocce di oli essenziali per ottenere un olio da massaggio personalizzato molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo. L’olio di mandorle è molto utilizzato anche nell’aromaterapia, specie se mescolato con altri oli. Il massaggio quotidiano può rinvigorire la circolazione diminuendo la ritenzione idrica. Un massaggio defaticante su tutto il corpo può sciogliere tensioni e contratture muscolari, ma anche diminuire dolori articolari.


Maschera energizzante viso all’olio di mandorle dolci

1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
1 cucchiaio di miele
1 avocado tagliato a metà

Frullare la polpa dell’avocado e mescolarla assieme agli altri due ingredienti. Applicare il composto su tutto il viso e lasciare in posa per almeno 20 minuti. Sciacquare con abbondante acqua tiepida.