Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Tutte le proprietà dell'olio di iperico

 

L’olio di iperico

L’iperico (chiamata anche erba di San Giovanni perché viene raccolto prevalentemente il 24 giugno) è una pianta erbacea originaria dell’Europa della quale si utilizzano le sommità fiorite e in minor misura le foglie. Dai fiori di iperico, raccolti a fine giugno, si ottiene un oleolito (macerato oleoso di piante fresche o essiccate poste in un contenitore di vetro, ricoperte d'olio e lasciate a macerare) dal colore rosso intenso che viene utilizzato direttamente sulle parti da trattare. L’olio di iperico è un rimedio naturale dalle proprietà antibiotiche, antivirali e antimicotiche, cicatrizzanti, antisettiche (antivirali e antifungini), antibatteriche, analgesiche, antinfiammatorie, anestetiche, astringenti, purificanti, decongestionanti, emollienti e lenitive.

Si può usare esternamente sotto forma di oleolito e creme, pomate o internamente ingerendo l'olio o compresse contenenti i principi attivi:

- esternamente (uso topico) viene usato per le sue proprietà antinfiammatorie cicatrizzanti e antisettiche per scottature, bruciature, eritemi solari, dolori articolari e gonfiori (contusioni, distorsioni, gotta e reumatismi), macchie della pelle, psoriasi, secchezza della pelle del viso e del corpo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, segni provocati dall'acne, mani screpolate, ferite alla pelle o alle mucose, gengiviti, emorroidi, punture di insetti, pelle arrossata da pannolino, escoriazioni da raffreddore. Basta applicare l'olio sulla parte lesa, anche su ferite aperte, 2-3 volte al giorno o al bisogno. In caso di dolori articolari l'olio si applica facendo dei massaggi per facilitarne l'assorbimento e attenuare il dolore. Non ci sono controindicazioni per l’uso topico dell’olio d’Iperico in età pediatrica e nell'adolescenza.

- in forma di compresse, capsule, tisane o tinture madri (uso sistemico) è indicato per trattare patologie legate alla sfera emotiva, per stati ansiosi, nervosi e antidepressivi. Viene utilizzato anche per affaticamento, insonnia, pesantezza di stomaco, ulcere e infiammazioni gastrointestinali, in occasione di disturbi legati alla stagionalità, all’età, a cambiamenti ormonali. L'azione antidepressiva è dovuta alla capacità di aumentare i livelli di serotonina e dei neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione del sonno e dell’umore.

 

Controindicazioni e precauzioni

 L’olio ha un effetto fotosensibile (durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni) per cui durante il periodo di assunzione è bene evitare l'esposizione al sole e/o a lampade abbronzanti, soprattutto per chi ha la carnagione chiara. L'uso interno dell'olio è controindicato negli anziani ipertesi, nelle persone con malattie cardiovascolari, in gravidanza allattamento e nei bambini di età inferiore a 12 anni. Bisogna inoltre prestare attenzione se si assumono farmaci perché potrebbe interferire con i principi attivi in essi contenuti.

 

Bellezza

Tra le altre caratteristiche l’olio d’Iperico è un alleato di bellezza. E’ usato contro l’invecchiamento della pelle, per contrastarne la secchezza, per schiarire le macchie cutanee, per attenuare le cicatrici (segni dell’acne e smagliature) o come doposole per le sue proprietà lenitive. I principi attivi dell’oleolito sono in grado di ridare alla pelle elasticità, migliorarne l’aspetto, stimolare la rigenerazione cellulare e la sua azione antiossidante. Si rivela utile per le rughe più o meno marcate. L’olio di iperico viene spesso usato come ingrediente delle creme antirughe. Per le sue proprietà emollienti è un valido rimedio naturale se si vuole ridonare lucentezza e morbidezza al cuoio capelluto. Grazie alle sue proprietà è probabilmente il “cosmetico” naturale antirughe, anti-invecchiamento e anti-età più potente ed efficace che esista in natura.

Come fare l'oleolito d’Iperico: mettere circa 30 gr di fiori freschi in un vaso di vetro e aggiungere 100 ml di olio di oliva possibilmente extravergine. Lasciare macerare nel vaso chiuso per circa 20-30 giorni, mettendolo al sole e girando il vasetto ogni tanto. Trascorso questo tempo, filtrare l'olio usando un panno di cotone pulito o una garza e conservare in una bottiglia o vaso di vetro scuro, chiuso e al riparo dalla luce del sole.