Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

For de som ønsker rask tilgang, er kjøpe Viagra et populært søk. Nettapoteket gir kundene enkel tilgang til informasjon om styrker, bruk og tilgjengelige pakker. Hele prosessen fra bestilling til levering er lagt opp for å være trygg og oversiktlig. Anonym emballasje gir en ekstra trygghet.

Main menu

Tutte le proprietà dell'olio di iperico

 

L’olio di iperico

L’iperico (chiamata anche erba di San Giovanni perché viene raccolto prevalentemente il 24 giugno) è una pianta erbacea originaria dell’Europa della quale si utilizzano le sommità fiorite e in minor misura le foglie. Dai fiori di iperico, raccolti a fine giugno, si ottiene un oleolito (macerato oleoso di piante fresche o essiccate poste in un contenitore di vetro, ricoperte d'olio e lasciate a macerare) dal colore rosso intenso che viene utilizzato direttamente sulle parti da trattare. L’olio di iperico è un rimedio naturale dalle proprietà antibiotiche, antivirali e antimicotiche, cicatrizzanti, antisettiche (antivirali e antifungini), antibatteriche, analgesiche, antinfiammatorie, anestetiche, astringenti, purificanti, decongestionanti, emollienti e lenitive.

Si può usare esternamente sotto forma di oleolito e creme, pomate o internamente ingerendo l'olio o compresse contenenti i principi attivi:

- esternamente (uso topico) viene usato per le sue proprietà antinfiammatorie cicatrizzanti e antisettiche per scottature, bruciature, eritemi solari, dolori articolari e gonfiori (contusioni, distorsioni, gotta e reumatismi), macchie della pelle, psoriasi, secchezza della pelle del viso e del corpo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, segni provocati dall'acne, mani screpolate, ferite alla pelle o alle mucose, gengiviti, emorroidi, punture di insetti, pelle arrossata da pannolino, escoriazioni da raffreddore. Basta applicare l'olio sulla parte lesa, anche su ferite aperte, 2-3 volte al giorno o al bisogno. In caso di dolori articolari l'olio si applica facendo dei massaggi per facilitarne l'assorbimento e attenuare il dolore. Non ci sono controindicazioni per l’uso topico dell’olio d’Iperico in età pediatrica e nell'adolescenza.

- in forma di compresse, capsule, tisane o tinture madri (uso sistemico) è indicato per trattare patologie legate alla sfera emotiva, per stati ansiosi, nervosi e antidepressivi. Viene utilizzato anche per affaticamento, insonnia, pesantezza di stomaco, ulcere e infiammazioni gastrointestinali, in occasione di disturbi legati alla stagionalità, all’età, a cambiamenti ormonali. L'azione antidepressiva è dovuta alla capacità di aumentare i livelli di serotonina e dei neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione del sonno e dell’umore.

 

Controindicazioni e precauzioni

 L’olio ha un effetto fotosensibile (durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni) per cui durante il periodo di assunzione è bene evitare l'esposizione al sole e/o a lampade abbronzanti, soprattutto per chi ha la carnagione chiara. L'uso interno dell'olio è controindicato negli anziani ipertesi, nelle persone con malattie cardiovascolari, in gravidanza allattamento e nei bambini di età inferiore a 12 anni. Bisogna inoltre prestare attenzione se si assumono farmaci perché potrebbe interferire con i principi attivi in essi contenuti.

 

Bellezza

Tra le altre caratteristiche l’olio d’Iperico è un alleato di bellezza. E’ usato contro l’invecchiamento della pelle, per contrastarne la secchezza, per schiarire le macchie cutanee, per attenuare le cicatrici (segni dell’acne e smagliature) o come doposole per le sue proprietà lenitive. I principi attivi dell’oleolito sono in grado di ridare alla pelle elasticità, migliorarne l’aspetto, stimolare la rigenerazione cellulare e la sua azione antiossidante. Si rivela utile per le rughe più o meno marcate. L’olio di iperico viene spesso usato come ingrediente delle creme antirughe. Per le sue proprietà emollienti è un valido rimedio naturale se si vuole ridonare lucentezza e morbidezza al cuoio capelluto. Grazie alle sue proprietà è probabilmente il “cosmetico” naturale antirughe, anti-invecchiamento e anti-età più potente ed efficace che esista in natura.

Come fare l'oleolito d’Iperico: mettere circa 30 gr di fiori freschi in un vaso di vetro e aggiungere 100 ml di olio di oliva possibilmente extravergine. Lasciare macerare nel vaso chiuso per circa 20-30 giorni, mettendolo al sole e girando il vasetto ogni tanto. Trascorso questo tempo, filtrare l'olio usando un panno di cotone pulito o una garza e conservare in una bottiglia o vaso di vetro scuro, chiuso e al riparo dalla luce del sole.