Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

I benefici dello zenzero

 

 

Lo zenzero è conosciuto anche come Ginger. Si tratta di una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia.

ll rizoma (radice) contiene i principi attivi della pianta: olio essenziale, gingeroli e shogaoli ovvero i principali responsabili del sapore pungente, resine e mucillagini.

Il sapore e l'aroma tipico gli permettono di essere ampiamente utilizzato come spezia essiccata, in polvere o fresca.

Lo zenzero è un tesoro davvero prezioso in quanto ricco di proprietà e di benefici per la salute.

La medicina naturale e popolare da secoli riconosce a questa spezia diverse caratteristiche riconosciute anche dalla moderna fitoterapia:

- Calma la nausea e favorisce la digestione: con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d'auto, il mal di mare, la nausea. A questo scopo si consiglia di masticare dei pezzetti di radice dopo i pasti o di sorseggiare una tisana a base di zenzero.

- Tenere a bada glicemia e colesterolo: lo zenzero è ottimo per regolare il livello di glucosio e di grassi nel sangue.

- Migliorare dolori o infiammazioni: lo zenzero è un antinfiammatorio naturale. L’utilizzo quotidiano allevia i dolori muscolari, articolari o dovuti al ciclo mestruale. Una ricerca paragona l’effetto antidolorifico e antinfiammatorio dello zenzero a quello dell’ibuprofene.

- Sostenere il sistema immunitario: inserire ogni giorno dello zenzero nella propria alimentazione aiuta a rendere più efficiente il sistema immunitario.

- Combattere tosse, mal di gola e raffreddore: si evidenziano proprietà antibatteriche e antinfettive.

Se usato in forma di tisana è ottimo per calmare il mal di gola, sedare la tosse e combattere i sintomi del raffreddore. La linea Fitoterapica della Solgar propone FITOZENZERO per chi avverte dolori articolari e stati di tensione localizzati. Come sostegno della funzione articolare. In caso di nausea o come supporto alla funzione digestiva. Donne con disturbi del ciclo mestruale.