Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Gli effetti benefici della musica

 

L’uomo ha da sempre trovato nella musica un’ottima alleata nella ricerca di benessere, calma e conforto.

Essa è in grado di suscitare emozioni ma è anche un mezzo efficace per esprimersi. E’ uno strumento d’aiuto riconosciuto fin dall’antichità e in tutte le culture.

Studi scientifici hanno approfondito le reazioni che provoca l’ascolto della musica individuando le diverse zone del cervello coinvolte e i meccanismi che si innescano.

Si è scoperto dunque che la musica ha effetto sul battito cardiaco, la frequenza respiratoria, la sudorazione, la tensione muscolare e influisce anche sul sistema nervoso autonomo.

E’ dimostrato che l’ascolto della musica interviene nelle dinamiche che riducono il dolore. Sembra infatti possa influenzare la percezione delle fitte agendo sulla stessa zona del cervello della morfina al punto da essere usata durante le operazioni chirurgiche o durante i parti e consentendo di ridurre le dosi di antidolorifici.

L’ascolto della musica interviene anche sulla percezione dell’ansia e dello stress. Chi lavora ascoltando brani rilassanti ha solitamente un valore basso di cortisolo, un ormone che il nostro corpo produce per far fronte allo stress. Inoltre in un ambiente di questo tipo si sviluppa maggiore motivazione, attenzione e creatività.

La musica agisce anche sulla funzione immunitaria, sembra infatti controllare gli stati infiammatori sia agendo sullo stress sia riducendo la produzione di citochine, molecole che sono causa di fenomeni infiammatori.

Ultime ricerche in campo rivelano che la musica agisca sull’espressione di alcuni geni che migliorano l’apprendimento. Durante l’ascolto dei brani si è rilevata una diminuzione di produzione di geni che causano morte cellulare. Questo conferma che l’utilizzo della musica a livello terapeutico nei pazienti malati di Alzheimer o Parkinson è un’ ottima terapia.