Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

In movimento nella natura

 

Ci stiamo lasciando alle spalle l’inverno che, con il suo freddo, ci ha spesso fatto decidere di rimanere a casa o in luoghi chiusi. L’inverno è lungo e ci porta ad una vita sedentaria, alla ricerca di coccole alimentari non sempre indicate per un buon mantenimento del peso. Ora la primavera è alle porte e cerchiamo di essere propositivi.

La parola d'ordine è: “movimento nella natura”.

Il modo più naturale per trarre non solo giovamento fisico, ma anche piacere, dall’attività sportiva: una splendida possibilità di sfruttare il corpo senza rompere il legame con l’ambiente che ci circonda, ritrovando pienamente l’equilibrio psico-fisico. Inoltre, con l’aumento delle temperature tenderemo a preferire cibi più freschi e a bere di più.

Per chi non avesse mantenuto una costante attività fisica durante l’inverno scatta la necessità di rimettersi in forma. Cosa scegliere? Corsa, bicicletta, esercizi a corpo libero?
Quando si comincia a fare attività fisica all'aria aperta - dopo un lungo periodo di inattività - è necessario iniziare lentamente per rimettere in moto tutto il nostro corpo.

Segui questi piccoli accorgimenti per potenziare il benessere delle attività all'aria aperta:
• Alimentati correttamente prima e dopo l’attività fisica;
• Bevi acqua durante l’attività fisica per evitare la disidratazione;
• Ascolta il tuo corpo, non forzare se sei stanco;

Fare attività sportiva all’aperto non è mai noioso, visto che il panorama lo possiamo cambiare spostandoci e migliora le nostre prestazioni sportive ma anche il benessere generale. La natura è una grandissima fonte di energia: il sole è essenziale per la sintesi della vitamina D utile per la produzione di serotonina, fondamentale per la regolazione dell’umore.

Allenarsi all’aperto è sicuramente più economico e creativo, un sentiero in salita o in discesa, un albero su cui fare flessioni, una panchina per un po' di stretching o altri strumenti offerti dal luogo in cui ci troviamo.
Possiamo organizzarci in gruppetti così da unire l’utile al dilettevole.

La socializzazione è importate e spesso frequentare persone che hanno uno stile di vita simile al proprio, aiuta a non abbandonare l’attività fisica e magari a trovare nuove motivazioni.
L’attività all’aria aperta apporta benefici alla respirazione cosa che non sempre accade nelle palestre affollate con aria condizionata e rarefatta.

Ed ora mettiamoci tuta e scarpe da ginnastica e… via all’aperto!