Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Conosci la Rodiola? Combatte stanchezza, stress e sovrappeso

 

 

Le proprietà tonico-adattogene di questo rimedio fitoterapico aiutano l’organismo a reagire bene in caso di stress psico-fisico e persino a combattere il sovrappeso.

La Rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta tradizionalmente impiegata nella medicina popolare siberiana per potenziare le difese immunitarie contro i rigori dell'inverno, la Rodiola ha proprietà tonico-adattogene di ben più ampio respiro.

Il salidrosalide, glicoside presente nella radice di questa pianta, stimola la produzione di serotonina, adrenalina e dopamina, migliorando l’umore, potenziando le capacità intellettive e agendo positivamente sulle funzioni metaboliche.

Le proprietà tonico-adattogene aiutano l’organismo a reagire bene in caso di stress psico-fisico, sono un efficace ausilio nella capacità di sfruttare al meglio le proprie energie. Utile anche in caso di pressione bassa e tachicardia, agisce infatti sul sistema circolatorio, contrastando anche i problemi cardiovascolari determinati da ansia e stress.

Stimola e potenzia le difese immunitarie, migliora la resistenza e la risposta alla fatica, agendo sia sul piano fisico sia su quello mentale. La Rodiola agisce da stimolante del sistema immunitario, aumentando l’attività dei globuli bianchi e potenziando le difese dell’organismo contro infezioni e batteri, con effetto antimicotico e antibatterico.

Ha un effetto energizzante e rinvigorente, soprattutto nel predisporre l’organismo a sopportare la stanchezza, innalzando la soglia di tolleranza.

Ha un’azione tonica a livello intellettivo, migliora memoria e concentrazione oltre a ridurre la fatica mentale e innalzare la nostra soglia di attenzione donando maggiore lucidità.

È un buon rimedio contro l’insonnia: per la sua capacità di ridurre lo stress e innalzare il livello dell’umore, migliora la qualità del sonno.

Gli acidi organici e i flavonoidi presenti nella Rodiola determinano le sue proprietà antiossidanti, contrastando l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi.

La Rodiola è anche un valido rimedio se si è in sovrappeso: velocizza le funzioni metaboliche grazie al suo elevato potere liposolubile in grado di sciogliere i grassi. Inoltre, controlla e attenua la fame nervosa e il desiderio compulsivo di carboidrati, dovuti a problematiche emotive legate a stress e ansia, oltre che migliorare il segnale di sazietà, grazie alla dopamina.

Non ci sono particolari controindicazioni all'utilizzo della Rodiola che in genere è anche compatibile con trattamenti terapeutici paralleli e concomitanti.