Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Cosmetici naturali: la sicurezza dei prodotti certificati

 

Cosmesi naturale, cosa significa

In cosmetica, con il termine “naturale” si identificano una serie di prodotti di origine o derivazione vegetale che, se certificati biologici ed ecologici, garantiscono l’assenza tra gli ingredienti di sostanze chimiche dannose per uomo, animali e ambiente.

In Italia, l’istituto che si occupa delle certificazioni si chiama ICEA, ovvero Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale. E’ un consorzio accreditato a livello internazionale che controlla la sicurezza e la qualità dei prodotti, dalla scelta degli ingredienti al prodotto finito.

Nella cosmesi naturale certificata, rigorosi test dermatologici e microbiologici garantiscono che gli ingredienti siano puri e dermocompatibili, adatti a pelli sensibili, intolleranti e allergiche. Vengono utilizzate materie prime ottenute da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, evitando quelle considerate allergizzanti, irritanti o probabilmente dannose per la salute dell’uomo.

I criteri che guidano la scelta delle materie prime ammesse sono: dermocompatibilità, scarsa tossicità, assenza di effetti indesiderati sia sull’uomo che sugli animali e basso impatto ambientale. Vengono inoltre ridotti gli imballaggi superflui o non riciclabili a favore di altri ottenuti da fonti rinnovabili, riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti.


Cosmetici certificati ICEA
 
Per ottenere la certificazione ICEA, i cosmetici naturali devono essere privi di:

Parabeni: conservanti sospettati di essere interferenti endocrini, ovvero causa di alterazione della normale funzione ormonale. E’ stato provato siano forti allergizzanti che si accumulano nei tessuti senza che l’organismo possa espellerli.

PEG: emulsionanti che servono per miscelare acqua e olio, utili a creare formulazioni cosmetiche come creme, lozioni e balsami. Favoriscono la penetrazione dei principi attivi nel derma ma anche quella delle sostanze tossiche. Contengono inoltre tracce di sostanze cancerogene come il diossano e l’ossido di etilene (sostanze da cui derivano). Sono difficilmente biodegradabili e dunque inquinanti.

Petrolati: sostanze grasse componenti di creme, maschere e balsami. Prendono origine dal petrolio e non sono biodegradabili. Danno un’ingannevole sensazione di morbidezza ma nel lungo periodo si  rivelano occlusive per i pori e non permettono la corretta traspirazione delle cellule.

Siliconi: sostanze inserite nelle formulazioni senza una funzione specifica per pelle o capelli. Hanno origine sintetica, non sono biodegradabili.


La linea Hino Natural Skin Care

Per il proprio benessere è perciò importante scegliere cosmetici naturali certificati. Tra le aziende certificate ICEA, Inter-Med® ha scelto Hino® Natural Skin Care. Puoi trovare tutta la linea presso i nostri punti vendita di Pordenone, Conegliano (TV) e Tricesimo (UD).