Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Ridurre il girovita. Le proprietà della cannella

 

Dimagrire pancia e fianchi e raggiungere il girovita ideale, sia per l’uomo che per la donna, è un obiettivo molto ambito per ottenere un aspetto più piacevole. Ma è molto importante anche per la salute generale. La cannella, per le sue proprietà, può contribuire in maniera efficace al raggiungimento dell’obiettivo.

Proprietà della cannella

La cannella è una delle spezie più rinomate e le sue proprietà terapeutiche erano già conosciute nell’antichità. Le specie più conosciute sono:

  • Cinnamomum Zeylanicum, detta Cannella di Ceylon. Originaria dello Sri Lanka è caratterizzata da un delicato color nocciola e da un piacevole aroma dolce;
  • Cinnamomum Cassia, o Cinnamomum Aromaticum. Proveniente dalla Cina meridionale, di aspetto rugoso e color rosso scuro, ha un aroma meno intenso ed è di qualità meno pregiata.

Come droga viene usata la corteccia del fusto che, dopo l’essicazione, si presenta in caratteristici cilindretti detti cannelli. In commercio si trova sotto forma di cannelli o in polvere, oppure come prezioso olio essenziale.La cannella è molto usata nella preparazione di svariate ricette. Sono noti i dolci della tradizione nordica che sottolineano come si accompagni bene con la frutta (in particolare le mele), il cioccolato e i liquori. La tradizione orientale invece la usa in particolare nel salato in accompagnamento alla carne. Il suo aroma è intenso, secco e pungente.

Le proprietà terapeutiche

La cannella ha innumerevoli proprietà terapeutiche confermate da diverse ricerche. E’ usata spesso per i disturbi da raffreddamento come influenza e raffreddore; esercita una funzione antisettica sull’apparato respiratorio; allevia la nausea; è un buon antibatterico e antispastico; possiede un’azione antiossidante, favorisce la funzione digestiva e sostiene il fisiologico metabolismo dei carboidrati.

La cannella aiuta a bruciare i grassi

Il consumo di cannella stimola la termogenesi, ovvero il processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, “bruciando" i grassi e favorendo così la diminuzione del peso. Studi recenti hanno inoltre dimostrato che la cannella facilita l’assorbimento di zuccheri nel sangue favorendo la riduzione del livello di glicemia. Ciò contrasta la formazione di grasso addominale e la conseguente diminuzione del peso corporeo.
Chi segue una dieta ricca di zuccheri semplici (zucchero, dolci o bevande zuccherate) e/o di cibi raffinati, come pane e pasta bianchi (cioè senza fibre), tende ad accumulare grasso a livello addominale. Con il tempo, una dieta ricca di zuccheri riduce la tolleranza dell’organismo a questi ultimi e può predisporre al diabete e al sovrappeso, agevolando l’accumulo di grasso soprattutto sul giro vita.

Come assumere la cannella

Uno dei modi più semplici ed efficaci di assumere la cannella è sotto forma di integratori. Possiamo trovarla ad esempio in:

LIPOIC CANNELLA della linea Solgar®. E’ una formulazione a base di acido alfa-lipoico in associazione a Cannella. La cannella qui svolge un’azione antiossidante e favorisce la funzione digestiva, oltre che sostenere un corretto metabolismo dei carboidrati, rappresentando un aiuto per regolare fisiologicamente zuccheri e i radicali liberi.
L’acido alfa lipoico, un composto ricco di zolfo, agisce come coenzima in importanti processi metabolici dell’organismo. Questo prodotto inoltre aiuta a ridurre il girovita diminuendo la formazione del grasso addominale.

Trovi LIPOIC CANNELLA nei nostri punti vendita di Pordenone, Tricesimo (UD) e Conegliano (TV). Passa a trovarci o richiedi maggiori informazioni al numero verde Inter-Med® 800.500.980.