Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Chili di troppo: attenzione all'indice glicemico

 

 

L'indice glicemico misura la rapidità con cui si innalza il livello di glicemia (ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue) in seguito all'assunzione di un alimento. Basata su un sistema di punteggio da 0 a 100, la tabella dell’indice glicemico permette di distinguere i carboidrati che vengono digeriti, assorbiti o metabolizzati velocemente, ossia ad alto indice glicemico, da quelli che lo sono lentamente, cioè a basso indice glicemico (ad esempio pane bianco con farina raffinata rispetto a pane nero con farina integrale).

La risposta glicemica ad un alimento è influenzata anche dalla quantità di carboidrati che entrano in circolo e che sono in grado di far aumentare i valori della glicemia. L’effetto che un cibo, assunto in determinate quantità, ha sulla glicemia viene definito “Carico Glicemico”.

Il nostro corpo risponde all’innalzamento dell’indice glicemico con la secrezione dell'ormone insulina, prodotto dal pancreas.

La produzione di insulina indica un’abbondanza energetica e tra le conseguenze della secrezione eccessiva di questo ormone vi è l'aumento del deposito dei trigliceridi (grassi) nel tessuto adiposo, con conseguente aumento del grasso corporeo.

 

Contenere i picchi glicemici

 

Per controllare e mantenere il proprio peso corporeo ideale, occorre adottare un'alimentazione corretta, moderata ed equilibrata facendo attenzione anche all'indice e al carico glicemico degli alimenti.

E’ importante evitare picchi troppo elevati della glicemia dopo i pasti, ma non bisogna escludere dalla dieta carboidrati come il pane, la pasta, il riso. E’ consigliabile scegliere questi cibi nella loro versione integrale oppure prediligere specifici prodotti a basso indice e carico glicemico studiati per ottenere un innalzamento moderato della glicemia.

 

Il pane da Toast Protivit®

 

Tra gli alimenti a basso indice glicemico, troviamo il Pane da Toast ProtiVit®, dall’alto contenuto di proteine e ricco di fibre. Le sue caratteristiche nutrizionali sono:

● basso indice glicemico: 42

● basso carico glicemico: 7

● 18 gr di proteine per porzione (1 porzione = 2 fette)

● 7 gr di fibre per porzione

 

Il Pane da Toast ProtiVit® presenta un alto potere saziante ed è:

- utile nelle diete ipocaloriche

- interessante per le persone che non riescono a gestire un consumo di pane secondo i criteri di un’alimentazione varia ed equilibrata

- indicato per i diabetici

- adatto agli sportivi alla ricerca di una alimentazione mirata che preveda un incremento dell’apporto proteico.

 

Puoi trovarlo presso i punti vendita Inter-Med® di Pordenone, Conegliano (TV) e Tricesimo (UD) e per maggiori informazioni in merito puoi chiamarci al numero verde 800.500.980