Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

La mela cotogna: un frutto dimenticato

 

Ormai si fa davvero molta fatica a trovare la mela cotogna al banco della frutta, eppure è un vero peccato, perché il frutto in questione è ricco di proprietà! La mela cotogna difficilmente viene usata cruda per via della polpa campata, soda, acidula e astringente, anche se consumata fresca è un rimedio naturale per il fegato, per rafforzare le gengive e mineralizzare i denti, per trattare e prevenire l’anemia.

Di seguito le proprietà più importanti:
> è ricca di ferro, potassio e magnesio, di vitamine A, B, C e PP, contiene anche tannino e pectina: gli antiossidanti che aiutano contro i radicali liberi ed aumentando la salute dell’apparato digerente.
> ha proprietà antisettiche, astringenti, emollienti, sedative, antibatteriche, antinfiammatorie, diuretiche, elimina le tossine dal corpo ed allieva la stanchezza. Usata nella stagione fredda migliora il sistema digestivo e respiratorio.
> riesce a idratare a fondo la pelle e a ritardare l’insorgere delle rughe grazie alle mucillaggini contenute nei suoi semi che contrastano l’invecchiamento cellulare. Balsami e lozioni a base di questo frutto, utilizzati contro la pelle grassa e i pori dilatati, rendono la pelle liscia, nutrendola e dandogli lucentezza e setosità.
- può essere usata cruda, cotta, essiccata o bollita. In cucina, però, spesso viene usata come addensante per marmellate, per mostarde, gelatine e liquori.

Consigli:
> qualche pezzo di mela cotogna crudo aggiunto in un’insalata di verdure o frutta è uno stimolante per la digestione.
> cuocendola in poca acqua con un paio cucchiaini di zucchero di canna e una stecca di cannella può essere usare a fine pasto, per colazione o come spuntino a metà mattina/pomeriggio.