Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Bulgur: proprietà e qualche ricetta

 

Il bulgur è un prodotto derivato dei semi integrali di frumento di grano duro dalle origini antiche. La particolare lavorazione consiste nella cottura a vapore dei semi che sono in seguito essiccati e macinati. Le sue ricche proprietà sono legate alla sua natura: come tutti i derivati integrali del frumento il bulgur racchiude nel suo chicco sostanze nutritive importanti come le vitamine del gruppo B, i sali minerali, potassio e fosforo, ed è inoltre un’ottima fonte di fibre che agiscono sul buon funzionamento dell’intestino e sul processo di digestione. Il procedimento di cottura è decisivo per il mantenimento di queste sue incredibili proprietà, per questo motivo la tecnica prediletta è la pilaf, che ne preserva le peculiarità essenziali. Questo procedimento consiste nella tostatura del riso e la sua successiva copertura con dell’acqua o del brodo fino alla fase di asciugatura. Una volta cotto, il bulgur può essere utilizzato sia per la preparazione di piatti caldi come succulente minestre, sia per quella di piatti freddi come ricche insalate di verdure. Per i suoi numerosi pregi e proprietà nutrizionali , il bulgur è consigliato per diete particolari, soggetti anemici e donne in gravidanza, è disponibile in diverse tipologie e pezzature, e ha un apporto calorico di circa 350 Kcal per 100 gr di prodotto. In commercio è molto diffuso nei negozi etnici e biologici e nei supermercati più riforniti.

RICETTE FACILI E VELOCI CON IL BULGUR

BULGUR CON VERDURE

150g di bulgur
300ml di acqua o brodo vegetale
200g di zucchine
200g di melanzane
200g di peperoni
2 cucchiai (20ml) olio extravergine d’oliva
q.b. di paprika dolce
q.b. di sale
q.b. di pepe

Per prima cosa far bollire l’acqua salato o il brodo vegetale. Spegnere il fuoco e versarvi il bulgur, coprire la pentola con un coperchio e lasciare riposare per circa una decina di minuti. In padella saltare le verdure precedentemente lavate e tagliate a cubetti con due cucchiai di olio, cuocerle per almeno dieci minuti secondo il proprio gradimento. Condirle a piacere con sale e pepe. Sgranare dunque il bulgur e saltarlo in padella con le verdure già cotte aggiungendo un pizzico di paprika dolce.

POMODORINI RIPIENI

Cipollotto fresco 1
Piselli sgusciati 30 gr
Pinoli tostati 10 gr
Zenzero fresco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Emmentaler grattugiato q.b.
Carote 40 g
Zucchine baby 30 gr
Pomodori ciliegino circa 400 gr
Per il bulgur
Acqua 175 ml
Sale 1/2 cucchiaino
Bulgur 70 g


Portate a bollore l’acqua e salatela, spegnete quindi il fuoco e lasciate cuocere il bublgur a pentola coperta fino al totale assorbimento dell’acqua.
Lavare i pomodorini e tagliarli nella parte superiore mantenendo entrambe le parti, svuotarli dai semi e privarli dell’acqua. Tagliate la carota a cubetti finissimi e sofriggerla con il cipollotto tritato in padella. Aggiungeteci i piselli e procedete con la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti. Agli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere le zucchine tagliate a cubetti. Salate e epepate il tutto. alla fine della cottura aggiungere lo zenzero grattuggiato fresco.
Unite il bulgur al composto di verdure, aggiungete i pinoli precedentemente tostati. Prendete infine i pomodorini salati leggermente, e riempiteli con il composto. Una volta riempiti, aggiungeteci una grattuggiata di Emmentaler e richiudeteli. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.