Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

L’ABC contro la stanchezza primaverile

 

Con la stagione primaverile per molti arrivano anche stanchezza, affaticamento e svogliatezza. La ragione di questo senso di spossatezza può essere legato a diversi fattori come l’allungamento delle giornate che scombussolano il nostro ritmo circadiano, gli sbalzi di temperatura e il nostro organismo che con l’inverno si trova scarico di vitamine e sali minerali. Ricaricare le batterie e combattere lo stress che ne consegue è facile e intuitivo, basta seguire un semplice ABC di buone abitudini che vi aiuteranno ad affrontare l’arrivo della primavera nei migliore dei modi!

A – Alimentarsi correttamente.

La prima regola da seguire per combattere la stanchezza è affrontarla a tavola. Chi segue una corretta alimentazione è già a metà del percorso verso la rinascita primaverile. Il nostro corpo dopo il periodo invernale si ritrova povero di vitamine, ferro e sali minerali, proprio per questo è necessario reintegrare il nostro organismo con alimenti preferibilmente di stagione, ricchi di preziose proprietà rivitalizzanti. Nella top ten dei prodotti che non possono mancare a tavola, vanno sicuramente annoverati i legumi, ricchi di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B. Anche gli spinaci sono un ottimo alleato per reintegrare i livelli di ferro e per recuperare la concentrazione contrastando l’affaticamento mentale. La frutta secca e i semi oleosi, di zucca, di lino o di girasole apportano al nostro organismo proteine e preziosi acidi grassi omega 3 che consentono al nostro organismo di produrre per un periodo più lungo energia sufficiente. Ugualmente l’avena e lo yogurt possono essere armi preziose per combattere la sindrome da stanchezza cronica: lo yogurt infatti contiene fermenti in grado di contribuire al mantenimento del corretto equilibrio della flora intestinale mentre l’avena aiuta a disintossicare l’organismo. In generale con il cambio di stagione è preferibile ridurre l’apporto di calorie e scegliere alimenti che siano facilmente digeribili e che favoriscano il metabolismo con il giusto apporto di antiossidanti, vitamine e ferro.

B – Bere molto:

E’ importante con l’arrivo della bella stagione aiutare il nostro organismo a depurarsi ed eliminare le tossine dell’inverno attraverso una corretta idratazione. Bere molta acqua è solo il primo passo, devono seguire tante piccole abitudini del benessere. Bere acqua calda con una spruzzata di succo di limone al mattino può essere una buona consuetudine per aiutare il corpo ad espellere le tossine. In alternativa si può optare per un uso regolare di tisane depurative e disintossicanti da prendere mattina e sera. Anche una buona spremuta di frutta fresca può aiutare a ritrovare la giusta vitalità: consente di assorbire velocemente gli zuccheri e apporta una ricca dose di vitamine al nostro organismo. Debolezza e stanchezza possono essere legati anche ad una cattiva idratazione, per cui è bene reintegrare le energie con gustosi frullati di frutta fresca, centrifughe di verdura e tisane calde.

C – Combattere la pigrizia:

L’esercizio fisico è fondamentale: il sudore aiuta a espellere più velocemente le tossine dal corpo e il movimento aiuta a riattivare e rinvigorire ogni muscolo. Bastano soli 30 minuti al giorno per sentirsi subito meglio. Anche una bella passeggiata all’aria aperta dà i suoi frutti e regala subito una sensazione di rinascita e benessere che favorisce il sonno della sera e il risveglio del mattino.