Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il benessere ha il colore verde: le crucifere

 

Nella lista degli alimenti dalle proprietà benefiche tra i primi posti troviamo le crucifere, il cui nome richiama la croce formata dei petali di questa grande famiglia vegetale composta da cavoli, broccoli, rape, ravanelli e rucola.

Le crucifere infatti sono note sin dall’antichità per le loro incredibili qualità mineralizzanti, ricostituenti, energetiche, antianemiche, disinfettanti, antidiabetiche e antireumatiche.
Il merito va ad alcune proprietà terapeutiche e nutritive racchiuse nella pianta come sali minerali, vitamine e antiossidanti preziosi. Mangiare regolarmente crucifere aiuta a mantenere efficiente il sistema immunitario, quello cardiovascolare e l’apparato digerente.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche benefiche di alcuni dei protagonisti della famiglia delle crucifere, presente in natura in più di 3.000 specie.

• Il cavolfiore: racchiude in se tutte le qualità essenziali dell’intera famiglia. Sono poveri di zuccheri e proteine, ricchi invece di fibre, minerali, vitamine e zolfo. Quest’ultimo in particolare aiuta a combattere le irritazioni della mucosa gastrica e intestinale contrastando l’insorgenza di gastriti e coliti croniche, funziona inoltre come ottimo depurativo per il fegato


• Il broccolo romanesco: il suo consumo è consigliato per i suoi alti livelli di potassio, calcio, magnesio e fosforo. Il broccolo infatti ha un fortissimo potere antianemico e antiossidante. Combatte inoltre la ritenzione idrica e aiuta a depurare dalle tossine l’apparato digerente.


• La verza: è un ottimo toccasana per il sistema cardiovascolare grazie alla ricchezza di potassio, che mantiene costante la pressione sanguigna migliorando l’attività di muscoli e cuore, e stimolando il ricambio dei liquidi nei tessuti. Le molecole solfatate della verza hanno inoltre ottime proprietà analgesiche, antinfiammatorie e decongestionanti.


• Le cime di rapa: sono ricche di acido folico, una vitamina del gruppo B particolarmente indicata per le donne in gravidanza. Sono inoltre una fonte ricca di calcio e potassio che fanno della cima di rapa un vegetale indispensabile per sostenere le ossa e combattere osteoporosi e artrite reumatoide.


• La rucola: è ricchissima di vitamina C e A, per questo è particolarmente indicata per contrastare influenze e spossatezza da cambi di stagione. Oltre ad essere un ottimo ricostituente e rivitalizzante, la vitamina A aiuta a proteggere i tessuti dello stomaco e della pelle.


• Il ravanello: contiene sostanze capaci di calmare la tosse, ma anche il sistema nervoso. Per questo si caratterizza per l’azione calmante e rilassante: è noto sin dall’antichità perché sostiene il rilassamento fisico e mentale.