Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il ravanello: ottimo depurativo e digestivo

 

I ravanelli sono una pianta erbacea annuale molto diffusa, originaria dell’Asia di cui si consuma prevalentemente la radice. Appartengono alla famiglia delle crucifere, note per essere vegetali dalle eccellenti proprietà benefiche e salutari.

Ne esistono di diverse tipologie e varietà: rossi, bianchi, tondi oblunghi, dal gusto dolce o dal lieve sapore piccante. A livello alimentare sono molto apprezzati per il sapore croccante e per la nota rinfrescante con cui arricchisce i piatti.
I ravanelli sono composti per il 95% di acqua, acidi grassi omega 3, omega 6 e sali minerali come sodio, ferro, potassio e calcio, in misura differente rispetto alla tipologia di terreno dove l’ortaggio è stato coltivato.
Queste proprietà benefiche fanno di lui un ottimo alleato per la salute dell’organismo grazie anche alla presenza di zolfo che aiuta a bilanciare il PH della pelle e a ripulire il sangue dalle tossine. Tra i suoi migliori benefici, la sua azione depurativa che aiuta a migliorare la naturale digestione e favorire la diuresi fungendo anche da toccasana per reni e fegato.
Altre funzioni eccellenti riconosciute al ravanello sono quella antisettica e antibatterica. Il ravanello è infatti in grado di inibire la formazione di colonie di batteri e svolgere da barriera naturale contro i malanni di stagione. La sua nota azione disinfettante è di supporto alla cura naturale di diverse patologie come asma, affezioni polmonari, e inappetenza.
La vitamina B e l’acido folico hanno un effetto calmante e rilassante contribuendo a favorire il sonno.
Grazie alle fibre in esso contenute e il basso indice glicemico il ravanello ha un buon effetto saziante.
Il ravanello può essere consumato si a cotto che crudo. Generalmente viene utilizzato come pinzimonio o in aggiunta alle insalate, in questo caso un piccolo consiglio è quello di tuffare i ravanelli in abbondante acqua fredda per almeno qualche ora prima di utilizzarli. In questo modo se ne accentua la croccantezza.

Ricette

Mousse ai ravanelli:
Ingredienti per 4 persone
q.b. pepe
2 avocado
1 limone
10g gelatina in fogli
q.b. coriandolo
q.b. erba cipollina
q.b. sale
2 ravanelli

Preparazione:
Mettere in acqua fredda 10 grammi di gelatina. Nel frattempo prendere la polpa di 2 avocado e frullarla insieme al succo di limone e un ciuffo di coriandolo, sale e pepe q.b. Aggiungere quindi la gelatina strizzata e sciolta in 2 cucchiai di acqua bollente. Unire infine 2 ravanelli bianchi precedentemente tritati finemente. Sformare le mousse e procedere alla decorazione con ravanelli tagliati a rondelle ed erba cipollina.

Zuppa di foglie di ravanello:
2 mazzetti di foglie di ravanelli

2 patate piccole

1 cipolla bianca piccola

olio extravergine qb
brodo vegetale qb
2 cucchiai di panna acida

sale/pepe qb

Preparazione:
Lavare le foglie dei ravanelli, avendo cura di scegliere quelle più verdi e fresche. Procedere mettendole in una pentola insieme alla cipolla precedentemente tagliata e alle patate sbucciate e tagliate a pezzettini. Aggiungere un po’ di brodo vegetale e lasciare cuocere le verdure finché saranno tenere. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione, salare ed aggiungere un po’ di spezie a piacimento.
Servire la zuppa calda o anche tiepida, decorando con qualche fettina di ravanello. Per rendere la zuppa ancora più saporita, si può aggiungere qualche cucchiaio di panna acida.