Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Tutti a tavola con gli asparagi di Aprile

 

L’asparago è l’ortaggio del mese di Aprile per eccellenza e porta a tavola un sapore unico, delicato e raffinato, da gustare in diverse ricette. 

In questa stagione lo si può comprare fresco, prestando attenzione che la punta sia perfettamente intatta e chiusa e che il suo stelo conservi ancora un colore acceso.
Ne esistono di numerose varietà e l’Italia si classifica come terzo produttore Europeo dopo Germania e Spagna. Ne conosciamo prevalentemente di due tipologie, bianco e verde in base alle differenti zone di produzione. L’asparago bianco, dal colore quasi perlato ha un corpo più consistente e un sapore dolce e delicato. La sua coltivazione è diffusa soprattutto in Veneto e Friuli Venezia Giulia diversamente dall’asparago verde che invece ha un sapore più marcato e deciso e lo si può trovare prevalentemente diffuso in centro e sud Italia. Ne esistono poi di numerose altre tipologie a seconda delle differenti varietà di coltivazione: selvatici, marini, spinosi, rosa e violetti.

L’aparago è una fonte di preziosi nutrienti come fibre vegetali, acido folico e vitamine A, C ed E. 
È ricco inoltre di sali minerali come il cromo che aiuta a migliorare la capacità dell'insulina di trasportare il glucosio verso le cellule del nostro organismo.
Gli asparagi si contraddistinguono per altre pregevoli sostanze come il glutatione, che favorisce la depurazione dell’organismo, e per alti livelli di aminoacidi come l’asparagina che funge da diuretico naturale. L’ideale per chi soffre di ritenzione idrica. 
Gli asparagi presentano anche un elevato contenuto di potassio, un sale minerale molto prezioso per regolare l’ipertensione e il funzionamento cardiaco, sono inoltre privi di grassi e del colesterolo in eccesso.

La cottura degli asparagi avviene generalmente a vapore o bolliti in acqua. Per la loro delicatezza e la fragilità delle punte è uso comune legarli a mazzi e cuocerli in verticale con le punte rivolte verso l’alto, possibilmente esterne all’acqua.

RICETTE UTILI
Crepes agli asparagi

Ingredienti per 4 persone
600 gr di aparagi
300 gr di farina
q.b. noce moscata
q.b. sale
3 uova
100 gr burro
1 l. di latte
50 gr di parmigiano
q.b. pepe

Setacciate la farina, unitela al latte e mescolate il tutto con una frusta per togliere eventuali grumi. Incorporate le uova e fate fondere 40 gr burro che unirete al composto. Lasciate riposare per 1/2 ora. Fate sciogliere una noce di burro in una padella di 20 cm di diametro con fondo antiaderente. Versate 3 cucchiai di pastella e friggetela da entrambi i lati. Ripetete l'operazione fino a esaurire il composto imburrando leggermente ogni volta la padella, poi lascia raffreddare le crepes.
Mettete a cuocere gli asparagi, legateli quindi a mazzo e metteteli nell'apposita pentola di acqua facendo in modo che le punte degli asparagi rimangano fuori, fateli dunque lessare per 1/2 ora, quindi scolateli, tagliali a tocchetti e lasciateli insaporire in 30 g di burro.
Preparate la besciamella facendo fondere il burro, unite la farina setacciata e lasciatela insaporire, versate il latte caldo e fate cuocere per 10 minuti mescolando con la frusta; aggiungi il sale e pepe. Poi con 2/3 di besciamella, aggiungeteci una spolverata di noce moscata e gli asparagi. Stendete delicatamente le crepes su un tagliere, uniteci il composto di asparagi e arrotolatele per chiuderle.
Poneteli in una teglia con 10 g di burro, versatevi la besciamella tenuta da parte, e ricoprite il tutto con il parmigiano grattugiato, lasciale cuocere per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Servite subito.

Omelette con asparagi

Ingredienti per una omelette:

2 uova
Sale
Pepe
1 mazzetto di asparagi
Olio d’oliva q.b.

Pulite gli asparagi eliminando la parte dura e lavateli abbondantemente Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli e fateli raffreddare
In una ciotola rompete le uova, conditele con sale e pepe e amalgamate velocemente
Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente da 26 cm, versate le uova e fatele cuocere solo da un lato fino a doratura
La particolarità della omelette è questa: si cuoce solo da un lato e deve restare morbida all’interno
Prima di spegnere aggiungete al centro le punte di asparagi e chiudete a mezzaluna aiutandovi con una spatola
Togliete l’omelette dalla pentola e fatela scendere in un piatto da portata
Servite l’omelette con asparagi calda o tiepida e buon appetito!