Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

I benefici portati dal mare

 

Le alghe hanno una tradizione antichissima legata all’alimentazione e alla medicina ayurvedica cinese e indiana. A oggi sono impiegate anche a scopo dietetico, zootecnico, industriale, cosmetico e farmaceutico con una serie d’importanti benefici per i consumatori.

Le alghe sono organismi pre-vegetali di ambiente acquatico, capaci di trasformare l’acqua e l’anidride carbonica presenti nell’atmosfera in carboidrati grazie alla fotosintesi clorofilliana. Sono ricche di vitamine e minerali e conferiscono anche un discreto apporto proteico. Si suddividono in base al colore in verdi, brune, rosse e azzurre e ciascuna di queste tipologie racchiude proprietà fondamentali per diversi settori del benessere. In quello alimentare le più diffuse e quelle più utilizzate sono le alghe brune (Feoficee) diffuse prevalentemente nei mari asiatici e nord Europei e che vedremo ora nel dettaglio.

Kombu
Le sue foglie arrivano a una lunghezza di alcuni metri, sono ricchissime di iodio e ferro e in misura minore di calcio, magnesio, fosforo e potassio. Proprio per queste sue eccezionali proprietà viene impiegata nel trattamento delle malattie della tiroide, dell’ipertensione, e per la cura delle malattie cardiovascolari. E’ una delle alghe più ricche di acido alginico che ne conferisce una consistenza a tavola. Quest’alga viene solitamente mangiata cruda previo ammollo, condita con il limone o marinata con spezie a piacere e olio di oliva.

Kelp
Quest’alga presenta foglie che in alcuni casi superano la lunghezza di un metro. E’ ricca di calcio, potassio, magnesio, fosforo e ferro. E’ ottima come sostituto del sale, in commercio infatti la si trova in formato polvere dopo un accurato processo di tostatura ed essicazione.

Wakame
Sicuramente una delle alghe più conosciute in commercio. Si tratta di un alga raccolta nelle acque più profonde e poi lasciata essiccare. È ricca di iodio e magnesio oltre che di vitamine del gruppo B e del gruppo C che la rendono un alleato prezioso per la cura e il benessere del corpo. Quest’alga è infatti, l’ideale per la salute della pelle e dei capelli, per combattere l’ipertensione e i problemi cardiovascolari. È ottima come condimento nelle insalate e abbinata ai legumi.

Hijiki
È un’alga dalle foglie lunghe e sottili ed è ricca di calcio, potassio, iodio, vitamine del gruppo B e A. Prima di mangiarla va messa in ammollo per una quindicina di minuti e consumata preferibilmente cruda. E’ un’ alga disintossicante e rigenerante ottima per migliorare la digestione.

Spaghetti di mare
Deriva il proprio nome dalla forma particolare che assume allo stato secco. Dell’insieme delle alghe brune è quella più gustosa e appetibile. Ottima sia cruda che cotta. Ricca di Vitamina C, potassio e minerali, ottima nel riequilibrio idro salino e come alleato conto i problemi cardio circolatori.