Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Argan: olio miracoloso

 

L’Argania Spinosa o albero di Argan deve la sua notorietà alle molteplici proprietà del suo derivato, l’olio di Argan. Il suo frutto è una bacca ovale affusolata, simile a una prugna o a un’oliva grande, di colore verde-oro che contiene tre grossi semi i quali vengono pressati a freddo per ottenere l'olio che è molto popolare in Marocco. La lavorazione viene eseguita ancora oggi a mano con un processo artigianale lento ed accurato.

L'olio di Argan in cosmesi
Il nuovo ingrediente “miracoloso” nel settore cosmetico è impiegato anche nel trattamento di molte malattie della pelle, come la dermatite, diversi tipi di eczema, acne ed ustioni. In campo medicinale l'olio d'Argan ha un alto potere cicatrizzante e disinfettante. Ideale da applicare su bruciature e scottature, ma anche per curare la psoriasi (riduce il senso di prurito e la conseguente desquamazione cutanea).
È ricco di vitamina A e di grassi insaturi (80% del suo contenuto), che portano una serie di benefici per il sistema circolatorio. La vitamina E contenuta in esso è un potente antiossidante con una forte azione antinfiammatoria, protettiva UV e combatte l’acne giovanile. Le vitamine F, A e l'elevato contenuto di tocoferoli e polifenoli-acido linoleico, acido linolenico, Omega3 e Omega6 stimolano la rigenerazione cellulare donando alla pelle un aspetto giovane e salutare, proteggono dai radicali liberi rallentando così il processo di invecchiamento della pelle, dagli agenti pericolosi esterni (smog, stress, inquinamento) mantenendone il film idrolipidico e la corretta idratazione.
Ha proprietà elasticizzanti: una volta applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare untuosità in superficie-gli strati sottocutanei beneficiano della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente.

È consigliato per l’idratazione della pelle del viso e del corpo, soprattutto dopo l’esposizione al sole e alla fine dell’estate per ridare morbidezza e vigore alla pelle, in particolare se secca o screpolata, e prepararla all’arrivo della stagione fredda. In caso di rughe, è possibile applicare alcune gocce d’olio di Argan puro sulle zone interessate la sera prima di andare a dormire in modo da realizzare un impacco che distenderà i tratti del viso, che verrà tolto la mattina con l’acqua micellare.

È molto utile nei trattamenti per le unghie fragili: unendo un cucchiaino d’olio di Argan e uno di succo di limone si ottiene un composto da applicare sulle unghie prima di andare a dormire.

Viene usato come olio per massaggio: un alleato nel caso si soffra di contratture muscolari e crampi, distende i muscoli e rilassa nello stesso tempo.

Aiuta a rafforzare i capelli donandogli brillantezza e luminosità e stimola la produzione di collagene che rinforza la struttura del capello, allevia la sensazione di prurito, riduce la secchezza del cuoio capelluto e dona vitalità e volume ai capelli-contiene sostanze simili agli antibiotici che riducono la caduta dei capelli.

Può essere impiegato come rimedio naturale in caso di bruciature, in quanto ne velocizza la guarigione e cicatrizzazione, per via delle sue proprietà rigeneranti e dell’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6 (preziosissimi nei processi di rinnovamento cellulare).

In gravidanza, si possono miscelare alcune gocce al più economico olio di mandorle dolci per fare massaggi efficaci nella prevenzione delle smagliature, grazie alla miscela di questi due oli ricchi di vitamine la pelle manterrà l’elasticità originaria, invece, se le smagliature sono già comparse, curarle utilizzando gli stessi due oli per migliorarne l’aspetto.

L’olio di Argan in cucina
E’ un ingrediente classicamente utilizzato nella cucina marocchina. Viene usato in varie ricette tradizionali come per la preparazione di cous cous e taijine, come condimento per insalate, verdure grigliate e crudités varie, ottimo per inzupparci il pane e sui semolini, ma anche in alcuni dolci, in particolare nell’amlou beldi, (una tipica crema marocchina, a base di mandorle, miele e olio di Argan tradizionalmente offerta agli ospiti in segno di benvenuto).
Presenta caratteristiche simili a quelle dell’olio extravergine d’oliva però, per ottenere i massimi benefici, andrebbe consumato crudo perché ricco di antiossidanti, come i tocoferoli (vitamina E), ottimo per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. I fitosteroli-agevolano l'assorbimento del colesterolo nel sangue e regolarizzano il metabolismo dell'organismo in maniera naturale il che aiuta a rinforzare l'apparato digerente e il sistema immunitario e può aiutare a prevenire le patologie cardiovascolari e dermatologiche e a ridurne i sintomi, soprattutto in caso di colesterolo alto e di diabete.

Ecco due ricette sfiziose!

Amlou beldi

65g mandorle

25g miele

125ml olio di Argan

Tostare leggermente le mandorle e poi tritale finemente. Aggiungere il miele e aggiungere poco alla volta l’olio di Argan. Servire insieme a del pane o a delle crêpes. 

Pollo all'olio di Argan e menta piperita con dadolata di zucchine

Pollo tagliato a pezzi


Scalogno quanto basta 


Olio di Argan Sale e pepe q.b.

150 ml di acqua


Una manciata abbondante di menta piperita, più qualche rametto per decorare


200 gr di zucchine

Bollire l'acqua e mettere la menta in infusione per almeno mezz'ora. Filtrare e conservare. Cuocere le zucchine tagliate a piccoli dadini in acqua salata bollente per qualche minuto, scolare e conservare in caldo. In una padella capiente, scaldare l'olio di Argan e soffriggere lo scalogno fino a farlo diventare soffice e dorato. Poi aggiungere il pollo e farlo ben rosolare e dorare da tutti i lati. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore oro scuro, bagnare con l'infusione, portare a ebollizione, coprire e lasciar cuocere per 30 minuti (o fino a che il pollo sarà ben cotto). Scoprire la padella per far ridurre il liquido completamente e rosolare ancora un po' il pollo nella salsa restante. Servire immediatamente decorato con le foglioline di menta.