Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Preziosissima cannella

 

La cannella è una delle spezie più utilizzate al mondo, grazie alla sua versatilità. In commercio è possibile reperirla sia polverizzata che in piccoli cilindri (chiamati cannelli). La forma a bastoncino è da preferire a quella in polvere, perché mantiene intatte le caratteristiche originarie.


Quali sono le proprietà terapeutiche?

E' un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo, grazie ai tannini contenuti nell’olio essenziale.

Riduce i trigliceridi e il colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Pare che i polifenoli che contiene siano capaci di mettere in atto una funzione, molto simile a quella dell’insulina, di regolazione degli zuccheri nel sangue.

Ha proprietà: antibatteriche, antisettiche e riesce a stimolare il sistema immunitario

Aiuta la digestione e favorisce l’intestino

È una buona fonte di fibre, calcio, ferro, manganese e ha la capacità di favorire la scissione dei grassi e rendere più agevole il processo digestivo, alleviando il gonfiore e la tensione addominali.

Riduce il dolore causato dall’artrite.

Come disinfettante naturale mantiene sano il cavo orale (molti collutori e dentifrici sono a base di cannella) ed è utile per disinfettare le ferite dopo averle pulite bene

Riesce a dare un senso di sazietà così è ideale contro la fame nervosa. Inoltre è efficace nella stimolazione della termogenesi dell’organismo: aumentandone la produzione di calore favorisce l’ossidazione del grasso e quindi la perdita del peso.

L’olio essenziale che si ricava dalle foglie e dai rami giovani mediante distillazione in corrente di vapore ha proprietà antisettiche, antiossidanti, tonificanti. Addizionato a qualche goccia di olio di mandorla e massaggiato sull’addome favorisce l’eliminazione dei gas intestinali e del gonfiore addominale. A livello topico viene considerato efficace per contrastare le infezioni locali e per il trattamento di stomatiti e gengiviti.

La dose ideale di cannella è di 3 grammi al giorno.

Come usarla in cucina?

In cucina-il suo sapore dolce e piccante la rendono una spezia ideale per preparare dolci e per aromatizzare le bevande. Nella cucina orientale viene anche utilizzata in molte ricette agrodolci spesso in associazione ad altre spezie, come ad esempio il curry.

Ricetta
Pollo alla cannella
½ kg di petto di pollo
50g di mandorle a lamelle
2 cipolle grandi
2 dl di panna liquida
1 cucchiaino o più di cannella in polvere
1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe q.b.
Tagliare il petto di pollo a cubi regolari. Pelare le cipolle e tritarle. Scaldare l’olio in un wok, unire le cipolle e farle rosolare. Disporre i cubetti di pollo nel wok e farli rosolare. Spolverare con la cannella, salare e pepare. Quando la carne sarà cotta unire la panna e mescolare per amalgamarla bene. Distribuire il pollo sul piatto e spolverarlo con le lamelle di mandorle.