Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Deliziosa rucola

 

Nota anche come “ruchetta” o “rughetta”, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle crucifere, originaria dell’area mediterranea era già conosciuta dagli antichi romani. Nell’antica Roma, utilizzavano la rucola in cucina per le sue virtù aromatiche ma anche per la preparazione di pozioni afrodisiache.

Ha un sapore piuttosto acre e piccante e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ma perché la rucola sia piccante, è necessario che venga coltivata in un terreno arido. Può nascere spontaneamente (avrà un sapore più deciso e la foglia più dura e scura), oppure può essere coltivata. Il periodo migliore per la sua coltivazione va da marzo fino a settembre. E’ usata cruda in insalata, come complemento a piatti di carne, per condire pasta o riso sotto forma di pesto o aggiunta cotta a minestre, riso o pasta.

E’ povera di calorie ma ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti. E’ una fonte di sali minerali come calcio, magnesio, potassio, ferro e rame-che aiutano il sistema immunitario rafforzandolo, e di fibre alimentari.
E’ ricca anche di acido folico, quindi indicata per le donne in gravidanza. Contiene alti livelli di nitrati, utili per tenere sotto controllo la pressione alta e la corretta ossigenazione durante le attività sportive-una maggiore assunzione di nitrati nella dieta migliora la tolleranza allo sforzo durante l’esercizio fisico di resistenza a lungo termine, come anche migliora la qualità della vita per le persone con malattie cardiovascolari, respiratorie o malattie metaboliche che provocano carenza di ossigenazione.

Alla rucola vengono attribuite inoltre proprietà depurative, diuretiche , digestive, tonificanti ed è ideale per disintossicare il fegato.

Il suo sapore amarognolo è ottimale per stimolare l’appetito: per questo è particolarmente indicata per gli antipasti. Poche foglie crude di rucola aiutano i processi digestivi, stimolando la secrezione dei succhi gastrici e risultano utili anche per combattere la presenza di gas nell’intestino. L’estratto di rucola protegge lo stomaco da problemi di ulcera e di gastrite, grazie alla sua capacità di inibire le secrezioni acide e di preservare la mucosa gastrica.

Oltre all’utilizzo in cucina come ortaggio da foglia, la rucola viene adoperata anche nella preparazione di rimedi erboristici. Per il suo buon contenuto di vitamina C, l’infuso è utile per combattere problemi di laringite, sinusite e raucedine, per stimolare l’appetito, per depurare il fegato e siccome ha proprietà rilassanti è consigliata per favorire il buon sonno. Tuttavia, siccome il sapore delle foglie della rucola in infusione risulta poco gradevole, è preferibile aggiungere al preparato altre erbe aromatiche, come la menta o la melissa.

La rucola non ha importanti controindicazioni, se non nei soggetti allergici. L’unico accorgimento da prendere è di non consumarne troppa perché a dosi elevate può avere effetti irritanti sull’organismo o inibire la funzione tiroidea.

Se si assumono farmaci anticoagulanti, consultare il medico prima di consumarla, in quanto, per il suo contenuto di vitamina K, può influire sull’efficacia della terapia.

RICETTE

PESTO DI RUCOLA

1 mazzetto di rucola fresca e tenera
100 gr di ricotta
3 cucchiai colmi di pinoli
qualche rametto di prezzemolo tenero
olio extra vergine di oliva quanto basta
sale e pepe quanto basta

Pulire la rucola, eliminare i gambi e le foglie troppo dure, pulire anche il prezzemolo; lavare ed asciugare il tutto.
Mettere in un frullatore la rucola, il prezzemolo, i pinoli, la ricotta, 6 cucchiai di olio d’oliva ed un pizzico di sale; frullare il tutto a bassa velocità. Al momento di condire la pasta, diluire la salsa con un pochino di acqua di cottura della pasta e prima di servire spolverate la pasta con un po' di pepe.


PATATE CON MOZZARELLA E RUCOLA


250 gr di patate
100 gr di mozzarella
rucola quanto basta
prezzemolo quanto basta
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
vino bianco quanto basta
4 cucchiai di olio di oliva extra vergine
sale e pepe quanto basta

Lessare le patate con la buccia in acqua poco salata. 
Sbucciarle quando saranno tiepide e tagliarle a fette di circa 1 cm di spessore.
Mettere le patate in una ciotola e spruzzarle con vino bianco.
Preparare una emulsione di aceto, olio, sale e pepe, e condire le patate.
Tagliare la rucola e il prezzemolo a pezzetti e unirli alle patate, mescolando un poco.
Mettere le patate precedentemente condite in una teglia da forno, cospargerle con la mozzarella precedentemente tagliata a dadini. Infornare in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti fino a far sciogliere la mozzarella.
Cospargete con alcune foglie di prezzemolo prima di servire.