Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il sesamo

 

Il Sesamum indicum è una piccola pianta autunnale. I semi sono piccoli, di un colore che può variare tra il nero o il bianco. Prima di poter essere impiegati a scopo alimentare, vengono essiccati e in alcuni casi anche tostati per esaltarne il sapore.

In commercio ne esistono di 3 varietà:
> Sesamo bianco, il più diffuso e il più ricco di calcio;
> Sesamo nero, più difficile da trovare e meno conosciuto rispetto a quello bianco, ma sempre ottimo dal punto di vista nutrizionale;
> Sesamo rosso nel quale il ferro è presente in quantità superiore.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i semi racchiudono numerose proprietà. Essi rappresentano una delle maggiori fonti vegetali di calcio e contribuiscono a proteggere la salute del cuore. Possono essere utilizzati come condimento, per arricchire le insalate o il muesli per la colazione, oppure per la preparazione di ottimi piatti e stuzzichini.
Nel sesamo sono presenti fibre, proteine, acqua, grassi, carboidrati, zuccheri, aminoacidi, vitamine (A, B6, B2, B1, E, J), sali minerali (potassio, ferro, calcio, zinco, magnesio, fosforo, selenio, rame, sodio, manganese). Le proteine del sesamo sono ricche anche di amminoacidi essenziali. Il sesamo è molto importante nel rafforzamento del sistema immunitario, soprattutto quando si affrontano situazioni di convalescenza o di affaticamento.

Il sesamo protegge il sistema cardiocircolatorio, grazie agli Omega3 e agli Omega 6, perché la frazione lipidica del sesamo è ricca di acido oleico, lo stesso componente che è abbondante nell’olio extra vergine di oliva, e di acido linoleico, un acido grasso essenziale del gruppo degli Omega6. E' una buona fonte di grassi “buoni”, efficaci nella riduzione del rischio cardiovascolare e nel controllo dei fenomeni infiammatori. Sono la più ricca fonte vegetale di fitosteroli, utili ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Dai semi di sesamo viene ricavato un olio particolarmente salutare che permette di ridurre l'ipertensione e lo stress.

I semi di sesamo, come del resto tutti i semi oleosi, sono alimenti piuttosto calorici perciò non bisogna eccedere nel consumo; possono inoltre causare allergie/intolleranze alimentari e un impiego smisurato d’olio di semi di sesamo può avere effetti lassativi.
I semi non contengono al loro interno tracce di glutine, inoltre, essendo una delle principali fonti vegetali di calcio, sono preziosi alleati per tutti coloro che non possono o non vogliono assumere il latte e i suoi derivati (le persone allergiche o intolleranti, i diabetici, coloro che devono mantenere il colesterolo sotto controllo oppure che desiderano seguire un'alimentazione di tipo vegano).
Dai semi di sesamo si ottiene un insaporitore utile per dare più intensità ai gusti riducendo in modo naturale e spontaneo la quantità di sale: il gomasio.

L’olio di sesamo ad uso cosmetico
Le proprietà benefiche dell’olio di sesamo fanno sì che si trovi come ingrediente primario in moltissime creme anti-age, balsami per capelli e prodotti naturali per la cura del corpo.
> come anti-rughe e anti-invecchiamento: è sufficiente applicare una piccola quantità di olio sul viso e sul corpo quotidianamente, in modo che le sue proprietà antiossidanti aiutino la pelle a rigenerarsi e a contrastare la comparsa dei radicali liberi. Contribuisce anche a restituirle tono ed elasticità.
> è particolarmente indicato come prodotto per il viso, soprattutto in caso di pelle grassa e spenta, si assorbe molto in fretta e aiuta a riequilibrare la produzione di sebo.
come ammorbidente per la pelle: basta spalmare un po' di prodotto sulle zone del corpo particolarmente secche, come i talloni oppure la zona dei gomiti, per rendere la cute più morbida ed evitare che si screpoli.
> per i capelli secchi e con forfora: si può preparare un impacco da applicare sui capelli e sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli. Una volta massaggiato bene e lasciato agire per almeno mezz'ora, si può sciacquare e procedere con il normale lavaggio.
> olio da massaggio per dolori muscolari: le sue proprietà antinfiammatorie agiscono come un vero e proprio toccasana in caso di tensioni e dolori a muscoli e articolazioni. È sufficiente applicarne una piccola quantità sulla zona interessata e massaggiare lentamente con le mani calde fino al suo completo assorbimento.
> antibatterico e antifungino: è estremamente utile in caso di infezioni della pelle dovute a microrganismi come funghi e batteri. Si applica direttamente sulla zona interessata, almeno una volta al giorno.
> contro le ustioni e come filtro solare: in caso di scottature, l'olio di sesamo applicato sulla zona ustionata aiuta a lenire il dolore e favorisce la ricostruzione delle cellule della pelle. Ha anche un leggero effetto filtrante che protegge la cute dai raggi solari UV (simile ad un spf livello 4).
Al momento dell’acquisto assicurarsi che si tratti di un olio biologico certificato e che sia stato ottenuto attraverso spremitura meccanica a freddo. Se il suo odore è troppo forte, si può diluirlo con altri oli vegetali (di jojoba o di mandorle dolci, per esempio).


RICETTE
Crackers ai semi di sesamo

250 g di farina integrale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di semi di sesamo bianco
2 cucchiai di semi di sesamo nero
1 pizzico di sale fino
1 pizzico di pepe
½ cucchiaino di bicarbonato
Acqua

Setacciare la farina, versarla nella ciotola, aggiungere i semi di sesamo, il sale, il pepe e il bicarbonato e poi versare i 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e mescolare tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere al composto acqua quanto basta e iniziare ad impastare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lavorare l'impasto piuttosto energicamente, anche con l'aiuto di un matterello.
Una volta pronto, l'impasto deve essere leggermente unto d'olio e lasciato riposare per una mezz'ora a temperatura ambiente. Dopodiché, dovrà essere steso con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di spessore inferiore al mezzo centimetro. I crackers possono essere ritagliati con delle formine, con un coltello o con una rondella dentellata e dovranno essere bucherellati con una forchetta o con uno stuzzicadenti. Deporli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerli a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura. Lasciare raffreddare prima di servire.

Tegole al sesamo e rosmarino
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di rosmarino
100g di grana

Grattugiare 100g di formaggio di tipo grana e tritare un cucchiaio di rosmarino e un cucchiaio di semi di sesamo. In una ciotola mischiare il grana insieme con il rosmarino e il sesamo e infine unire la farina. Non è necessario aggiungere un liquido perché il grana farà da collante al momento della cottura. Riscaldate un padellino antiaderente o di pietra di circa 10-12 cm di diametro. Con l’aiuto di un cucchiaio disporre il composto sul padellino e girarlo non appena comincerà a dorare da un lato. Quando anche l’altro lato avrà raggiunto il colore di doratura, togli le tegole e disponile subito su un mattarello. Questo permetterà di ottenere delle forme ricurve che richiamano quella delle tegole. Raffreddandosi, le tegole si induriranno, diventando dei gustosissimi snack profumati e friabili.
Si possono consumare da sole o accompagnate da una salsa, si sposano bene con sapori forti o delicati. Il rosmarino risalta le salse a base di legumi (ai ceci o fagioli), mentre il sesamo si abbina bene con le salse a base di carne.