Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il frutto dell'estate: il melone

 

Si pensa sia originario dell'India o dei deserti dell'Iran. Arrivò in Italia in età cristiana e nell'antichità il melone era più piccolo e molto meno zuccherino, si mangiava con pepe e aceto condito come un'insalata. Oggi il 60% della produzione mondiale proviene dall'Asia, mentre in Europa i maggiori produttori sono Spagna, Romania, Francia e Italia (soprattutto nel mantovano e a Pachino in Sicilia).

Si distingue in melone estivo, dalla polpa giallo-arancio e in melone invernale detto anche “inodorus”, con polpa bianca o verdognola, con un aroma vanigliato e meno dolce rispetto al melone estivo. Di questa varietà tra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale ci sono due meloni italiani: il “gigante di Napoli” e il “melone meraviglia di Trapani”.


Le qualità

> E' un frutto a basso contenuto calorico e non contiene glutine.
> La polpa è ricca di acqua, con una percentuale che sfiora il 95%. L’acqua e la buona quantità di potassio, rendono il melone un frutto dissetante a cui viene riconosciuta una buona azione diuretica, depurativa e rinfrescante
> Il suo apporto bilanciato di acqua e fibra solubile e insolubile rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione, eliminando il colesterolo e i trigliceridi in eccesso e contribuisce alla regolazione delle funzioni intestinali, contrastando la stitichezza. Stimola la digestione e i movimenti intestinali.
> Può vantare una buona dose di vitamine. Si caratterizza per una grande ricchezza di provitamina A, dovuta al colore arancione della polpa che è legato alla presenza di pigmenti carotenoidi molto importanti per la salute degli occhi. Per l’abbondante apporto di vitamina C ed A il melone è considerato un antiossidante naturale, fondamentale per combattere i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cellulare). Il suo consumo è particolarmente utile in estate, quando serve per stimolare la produzione della melanina, grazie all’alta presenza di betacarotene, per favorire la protezione della pelle dai raggi solari.
> E' ricco di sali minerali, è un remineralizzante naturale e un ottimo integratore naturale contro il caldo: basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro ed ottenere un effetto anti gonfiore. Le sue proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti per il sangue sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule.
> E' un ottimo alleato della bellezza, capace di garantire alla pelle un effetto tonificante e vellutante, rinfrescante, idratante e illuminante. Il succo di melone tonifica la pelle, donandole elasticità; lenisce le irritazioni, previene le scottature e rigenera i tessuti.


Possibili controindicazioni

Per l’abbondante quantità di fibra contenuta nella polpa, se da un lato stimola la digestione con un benefico effetto diuretico e blandamente lassativo, dall’altra parte, soprattutto se viene consumato a temperature troppo basse e accompagnato da altri liquidi, rischia di creare qualche problema digestivo, soprattutto per chi lamenta una digestione lenta. Il melone non è adatto al paziente diabetico perché la polpa abbonda di zuccheri semplici.


Il melone in cucina

In cucina, il melone è estremamente versatile, prestandosi alla preparazione di frullati, centrifugati, insalate miste, gelati, sorbetti e come antipasto. E’ particolarmente apprezzato nella stagione estiva. Può anche essere utilizzato per preparare ottimi liquori, creme di liquore e ottime marmellate da abbinare anche a formaggi stagionati e piuttosto sapidi.

Come scegliere un buon melone? Deve esalare il suo inconfondibile profumo e le estremità devono essere morbide al tatto.