Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Tutto sulla menta: fresca e buona

 

La menta è una pianta aromatica/spezia, le cui proprietà sono note fin dai tempi degli egizi e degli antichi romani che l’adoperavano prevalentemente in cucina. Si conoscono oltre 600 varietà di menta perché la pianta tende a incrociarsi spontaneamente dando origine a nuove varietà. Le più diffuse sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e l'acquatica. Per sfruttarne i benefici si può adoperare fresca oppure seccare le foglie per poi ricavarne delle tisane.

La menta viene utilizzata da sempre in cucina ed è spesso presente nei piatti dolci e salati e per aromatizzare il tè. Viene usata anche per la produzione di bevande, liquori e prodotti dolciari. E’ un'erba profumatissima, usata nelle caramelle, nei chewing gum, negli sciroppi, come anche in molte preparazioni medicinali e nei detergenti per l’igiene.


Proprietà

> La menta contiene il mentolo, ma anche sali minerali, vitamine, acqua, fibre, proteine, polifenoli e aminoacidi.
> Il mentolo ha proprietà che stimolano l’attività gastrica, è un alleato contro i problemi digestivi, ma possiede anche proprietà analgesiche ed antiemetiche, può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito.
> La menta ha un’azione rinfrescante, diuretica, antinfiammatoria (per punture d’insetti e ustioni), decongestionante (molto efficace per le persone che soffrono di asma) e fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio.
> Ha proprietà carminative (il contenuto di carvacrolo, mentolo e timolo aiutano l’organismo ad espellere dall’intestino il gas in eccesso), antisettiche e germicide (combatte l’alitosi perché inibisce la crescita dei batteri all’interno della bocca) agendo sempre a livello gastrointestinale-questa azione antisettica e antivirale è dovuta al suo contenuto di polifenoli.
> Aiuta lo stomaco nei casi di infiammazione e di indigestione, è uno stimolante naturale (ottimo per coloro che si sentono depressi, ansiosi o semplicemente scarichi) ed è utile per combattere le allergie e la rinite perché è in grado di inibire il rilascio di istamine.


Utilizzo cosmetico

Siccome la menta ha un’azione rinfrescante, tonica e purificante, viene inserita nei dentifrici, collutori, shampoo, detergenti intimi, e pediluvi.
Applicata sulla cute o sulle mucose, genera una sensazione di fresco e di anestesia locale.
I lavaggi con la tisana alla menta, per la sua azione purificante, sono molto consigliati anche per ridurre il problema dell’acne e della pelle grassa, per i lavaggi intimi, e per chi ha i capelli grassi e soffre di forfora.
Le foglie hanno proprietà astringenti e purificanti, per questo motivo vengono utilizzate nella preparazione di maschere di bellezza e per alleviare i sintomi dell’acne.
L’olio essenziale di menta ha un’attività antispasmodica, utile per gli spasmi dell’intestino in quanto ostacolerebbe l’infiltrazione del calcio nella muscolatura liscia.

Grazie alla presenza del mentolo, che previene le infezioni, è un ottimo germicida (diluire qualche goccia in acqua calda ed utilizzarlo per pulire le superfici della casa), e viene impiegato anche nella cura del virus dell’herpes simplex, sia labiale che genitale. Utile in caso di scottature e punture di insetti grazie alle sue proprietà antipruriginose. Può anche essere utilizzato per massaggi energizzanti, per rinfrescare la pelle, per curare il cattivo odore dei piedi e per dei bagni tonificanti.