Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

L'acido ialuronico

 

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo; garantisce l’idratazione dei tessuti, la plasticità, la turgidità e la viscosità del tessuto cutaneo, allo stesso tempo ha un’azione protettiva nei confronti di eccessive sollecitazioni e tensioni.

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo (200 mg per kg di peso).

La particolare struttura chimica dona all'acido ialuronico numerosissime proprietà che lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico. La sua capacità di legare acqua ed altre sostanze dà infatti origine a gel protettivi, particolarmente utili per la cute e le articolazioni.

L’estrema lunghezza della molecola, insieme al suo grado di idratazione, permette all’ acido ialuronico di formare una struttura di tipo reticolare che ha due funzioni principali: creare un’impalcatura molecolare per mantenere la forma e il tono del tessuto e funzionare da filtro contro la diffusione nel tessuto di sostanze, batteri, agenti infettanti.

Col passare degli anni l’acido ialuronico tende a diminuire nei tessuti e si iniziano a manifestare i segni tipici dell’invecchiamento. In campo dermatologico-estetico l’acido ialuronico costituisce la base dei cosiddetti filler, trattamenti utilizzati per colmare e spianare le rughe del viso.

L'acido ialuronico è anche un componente fondamentale del liquido che si trova nelle articolazioni, ha lo scopo di proteggere la cartilagine dall'usura e da carichi eccessivi. Questo liquido, oltre ad ammortizzare i movimenti assicura il nutrimento alla cartilagine, accelerandone i processi riparativi.

L'invecchiamento articolare, così come quello cutaneo, si associa ad un decremento nella produzione di liquido e quindi di acido ialuronico. Oltre ai segni del tempo le articolazioni possono essere interessate da patologie degenerative che coinvolgono la cartilagine, oppure traumi.

In questo caso infiltrazioni intra-articolari di tale sostanza possono ridurre il dolore accelerando al tempo stesso i processi riparativi

Per anni, l'assunzione di acido ialuronico è avvenuta attraverso prodotti per uso esterno (creme, sieri) o con iniezioni, ma negli ultimi anni sono comparsi anche degli integratori di acido ialuronico da prendere per via orale.