Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Cibi che accelerano l’abbronzatura

 

Ci sono cibi molto consigliati nel periodo in cui ci prepariamo a prendere il sole, perché favoriscono il nostro colorito attraverso un processo naturale e allo stesso tempo esercitano un’azione di prevenzione contro i danni provocati dai raggi ultravioletti del sole.

Un consumo regolare e costante di frutta e verdura aiuta il nostro corpo ad abbronzarsi velocemente e la nostra pelle ad assumere un colorito più dorato. I cibi particolarmente indicati per l'abbronzatura sono quelli che contengono la vitamina A che colora di arancione e rosso la frutta e la verdura e favorisce la produzione di melanina nell'epidermide per donare il colore ambrato alla pelle. E’ considerata anche un antiossidante naturale.

La vitamina A si trova in natura in due forme:

- il retinolo che è di origine animale e si trova nel tuorlo d’uovo e nel fegato
- i carotenoidi che sono di origine vegetale e si trovano nella frutta e nella verdura di colore arancione o verde scuro.


I cibi da preferire per un’abbronzatura naturale sono:

Carote. Ricche di betacarotene, principio attivo che rallenta gli effetti dell’invecchiamento e fondamentale per la produzione della melanina che rende il nostro corpo più pronto a rispondere all’azione abbronzante provocata dai raggi del sole. Migliorano la colorazione della pelle, apportano benefici cardiovascolari e sono fondamentali per la vista.

Melone. Prepara la pelle all’esposizione al sole e la protegge dalle scottature e dalla comparsa di eritemi. Esercita un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi (causa dell’invecchiamento cellulare). E’ ricco di sali minerali e di acqua, un aiuto contro la sudorazione.

Zucca gialla. Ricca di carotenoidi, betacarotene e vitamina C. Favorisce l’abbronzatura, aiuta a mantenere sani pelle ed ossa. E’ un ottimo antinfiammatorio ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario.

Cavolo. Aiuta l’abbronzatura perché ricco di betacarotene.
Albicocca. Ricca di betacarotene che, se presente in quantità abbondanti nell’organismo, diventa un autoabbronzante naturale, dando alla pelle un aspetto più dorato. Ad alto contenuto di fibre, molto digeribile e a basso apporto calorico.

Pomodoro. Ricco di licopene, una sostanza che protegge la pelle perché combatte gli eventuali danni provocati dai raggi ultravioletti.

Pesca. Favorisce la produzione di melanina che rende più veloce l’abbronzatura. Ricca di zinco che dona un aspetto liscio alla pelle e ne assicura l’elasticità.

Nocciole. Assicurano un apporto quotidiano di vitamina E, fondamentale per la salute della pelle. Rendono più veloce l’abbronzatura e migliorano la salute delle ossa e quella del sistema cardiovascolare.

Patate dolci. Sono arancioni e ricchissime di vitamina A. Hanno proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e tengono sotto controllo il livello di zucchero nel sangue.

Uova. Contengono le vitamine A, B e D, acido folico, selenio e calcio che ottimizzano il colorito, combattono i disturbi cardiaci e migliorano la salute degli occhi.

Mango. Ricco di vitamine A, ne contiene più di qualsiasi altro frutto, e C e di 25 diversi tipi di carotenoidi, facilita l’abbronzatura.

Dunque, frutta e verdura (alimenti fondamentali ed immancabili per chi conduce una vita sana ed attiva), se consumata regolarmente apportano vitamine e melanina (fautrice dell’abbronzatura) e facilitano e accelerano l’abbronzatura in modo sano. Ma per ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura, la pelle necessita di protezione che viene data dai cibi verdi come broccoli e spinaci: ricchi di luteina, che per prevenire eritemi, irritazioni e importanti per la protezione degli occhi. Bisogna combinare frutta e verdura con alimenti contenenti omega 3, come salmone, noci o avocado.

Non dovrebbero mai mancare frutti di mare, zucchine, spinaci, peperoni, peperoncini, basilico, prezzemolo, melanzane, broccoli e cipolle rosse che sono in grado di combattere l’invecchiamento della pelle grazie alla presenza di antiossidanti. Sì all’olio di oliva extravergine crudo poiché aiuta l’assorbimento del betacarotene (precursore della vitamina A). Per abbondare con questi cibi il migliore modo è consumarli in forma di frullati, centrifughe e smoothie rigorosamente senza l’aggiunta di zuccheri e meglio se consumate la mattina., Si può inoltre aggiungerli alle insalate e alle macedonie.