Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Le cause della caduta dei capelli

 

Il ricambio dei capelli è fisiologico ma quando un capello viene sostituito da altri di spessore inferiore (o non viene sostituito affatto) c’è qualcosa che non va e ai primi segnali è bene intervenire con adeguati supporti. ll ricambio infatti, sia nelle donne come negli uomini, fa parte del normale ciclo di vita del capello.

Le cause

In autunno ed in primavera soprattutto, alcuni ormoni attivano un consistente processo di rinnovamento che non è sintomo di calvizie o alopecia. Anche la caduta dei capelli in età avanzata è coerente con l'invecchiamento generale.

Tuttavia esistono altre cause, non fisiologiche, come per esempio quelle endocrine, gli squilibri a carico del sistema neurologico, le infezioni microbiche, lo stress, le dermatosi, le follicoliti batteriche, i fattori ereditari, l'inquinamento atmosferico e l'esposizione eccessiva al sole.

Si sa inoltre che all'origine della caduta dei capelli possono esserci anche carenze nutrizionali: le proteine, in particolare la cheratina, sono fondamentali per lo sviluppo del capello. Anche le cattive abitudini come il fumo, l’eccesso di alcool, I troppi lavaggi, il sudore e la stanchezza dovuti ad un’intensa attività fisica non compensata possono minare la salute dei capelli.

Intorno ai 50 anni inoltre, con l’approssimarsi della menopausa, i capelli delle donne possono tendere ad assottigliarsi e ad indebolirsi perché perdono l’azione protettiva degli estrogeni. Ai primi segnali di assottigliamento o caduta è perciò consigliabile arricchire la propria dieta con integratori alimentari costituiti da vitamine e minerali che contribuiscono al mantenimento ed alla nutrizione dei capelli.

Per maggiori informazioni passa nei nostri punti vendita o chiama il numero verde gratuito 800.500.980