Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Come prevenire i sintomi del cambio di stagione

 

Febbre, tosse, raffreddore, naso chiuso, mal di gola, stanchezza e dolori muscolari sono alcuni dei più comuni disturbi che si manifestano nei cambi di stagione. Prevenirli è possibile ma è necessario agire in tempo, innanzitutto rafforzando le proprie difese immunitarie a partire da una sana alimentazione ricca di proprietà importanti per la nostra salute e per il benessere dell’organismo.


La giusta alimentazione

Il sistema immunitario infatti beneficia di un regime alimentare sano e variato che fornisca, oltre ad un equilibrato mix di nutrienti, anche un adeguato apporto calorico.

Garantire un adeguato apporto calorico significa anche non eccedere nell’assumere alimenti, soprattutto se molto ricchi in grassi. Questa classe di nutrienti non va però esclusa dalla propria dieta, tuttavia è importante capire quali sono i grassi utili all’organismo che hanno anche un benefico effetto sul sistema immunitario.

Questo ruolo protettivo viene svolto dai grassi polinsaturi, detti anche omega-3 e omega-6, che troviamo in alte quantità in alimenti come il pesce azzurro (ad esempio sgombro, sarde e sardine) e la frutta secca.

Il sistema immunitario trae grandissimi benefici anche da prodotti lattiero-caseari fermentati, yogurt e latte fermentato con probiotici in particolare.

Anche vitamine e sali minerali giocano un ruolo fondamentale nel sostegno del nostro sistema immunitario, il cui apporto deve essere costante.

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali, si possono trovare in cereali, legumi, verdure e lievito, mentre la Vitamina B12 può essere assunta solo da alimenti di origine animale, come fegato, tuorlo d’uovo, pesce, formaggio e carne.

Una protagonista indiscussa è la vitamina C, prevalentemente presente negli agrumi, ma anche moltissimo nei kiwi, nelle fragole e nei frutti di bosco. Utilissima anche la Vitamina A, che può essere assunta come precursore, cioè sotto forma di beta-carotene, contenuto ad esempio nelle carote e nei frutti giallo/arancio.

I sali minerali che possono contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario sono soprattutto Ferro, Zinco, Rame e Selenio, assimilabili anche attraverso l’assunzione di lievito di birra, molluschi, broccoli, cereali integrali, funghi.


Gli integratori alimentari

Qualora l’alimentazione dovesse risultare povera di tali nutrienti è possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari.

Possiamo arricchire la nostra dieta con supplementi di vitamina C, di minerali, composti per sostenere il sistema immunitario, acidi grassi polinsaturi o ancora estratti di piante.

Va ricordato che gli integratori comunque non sono però intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita, ma una fonte concentrata di sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.