Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Alla scoperta del sale rosa dell'Himalaya

 

Se pensiamo alla catena montuosa dell’Himalaya, automaticamente la associamo al monte Everest, la vetta più alta del mondo, ed è proprio qui che troviamo il cosiddetto ORO BIANCO, ossia il sale Himalayano.
Le miniere naturali di sale che si trovano sulla catena dell'Himalaya si sono formate grazie ad un processo durato ben 250 milioni di anni e quando viene estratto il sale himalayano risulta puro come quando si è depositato migliaia di anni prima. E' ricchissimo di sali minerali, del tutto assenti nel sale da cucina. Ne contiene più di 80, tra i quali troviamo soprattutto il ferro che gli dona il colore rosa. Questa speciale varietà di sale non viene sottoposta ad alcun trattamento sbiancante.

Questo sale rosa è ricco di iodio e il sodio è ben quattro volte inferiore al normalissimo sale da cucina bianco che utilizziamo quotidianamente.
Contiene circa 100 minerali e oligoelementi tra cui: solfato, magnesio, calcio, potassio, bicarbonato,bromuro, borato, stronzio, fluoruro.
L’utilizzo del sale rosa al posto del sale da cucina limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione poiché, come abbiamo detto, il suo contenuto di cloruro di sodio è decisamente ridotto. Perciò usiamolo per insaporire le nostre pietanze di carne, pesce e verdure.

Di seguito i numerosi benefici che possono derivare dall'uso alimentare del sale rosa dell'Himalaya:
• Aumenta l’idratazione nel nostro organismo
• Promuovere un equilibrio stabile del pH a livello delle cellule, cervello incluso
• Aiuta la riduzione dei comuni segni di invecchiamento 
• migliora la capacità di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo lungo l'intestino
• Supporta la respirazione e la circolazione
• Riduce i crampi 
• Accresce la forza delle ossa 
• Promuove la salute dei reni rispetto all'uso del comune sale da cucina
• Favorisce un sonno migliore e regolare

Il sale marino bianco, a differenza di quello rosa dell’Himalaya, viene pulito chimicamente, spogliato di tutti i minerali, sbiancato e scaldato ad alte temperature e inoltre viene trattato con anti agglomeranti e queste sostanze si depositano negli organi e nei tessuti.


ALCUNI UTILIZZI PER IL CORPO

Bagno con il sale himalayano (20 min.)
Utilizziamo un Kg di sale per vasca e la temperatura dell’acqua dev’essere esattamente a 37°, di modo che il corpo non debba impiegare energia per compensare la temperatura. Mettete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito e qualche candela e buon relax.
Questo bagno ha un effetto disintossicante ed è adatto anche a chi ha la pelle secca: attraverso l’osmosi, le tossine del corpo vengono esportate nell’acqua e, nello stesso momento, i minerali presenti nell’acqua salata vengono assunti dalla pelle. E’ anche un ottimo scrub casalingo, aggiungendo magari dell’olio di mandorle dolci.


In commercio troviamo anche le bellissime lampade di sale rosa: oltre a donare una luce calda e ambrata che rilassa e ci avvolge, aiutano a riequilibrare gli ioni negativi e quelli positivi. Se una delle due cariche prende il sopravvento possiamo accusare irascibilità e mal di testa. Teniamo una lampada di sale vicino alla tv o alla radio: questi apparecchi emettono molti ioni positivi mentre la lampada di sale emette ioni negativi.