Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Paprika: spezia dalle mille virtù!

La paprika è una spezia in polvere dal sapore delicato, leggermente amaro, poco piccante e aromatico.

Viene ottenuta dai peperoni essiccati e poi macinati (in Ungheria, dove è molto utilizzata, il termine paprika sta ad indicare sia la spezia che l’ortaggio).

La paprika può essere più o meno piccante in base alla varietà del peperoncino utilizzata e alla lavorazione: se viene macinata anche la parte interna con i semi, è più piccante. Va conservata in recipienti al riparo della luce e consumata velocemente perché tende a scurire e ad acquistare un sapore sgradevole.

E’ un alimento ricco di vitamina A, E, C, K, gruppo B e sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio e selenio. Contiene inoltre luteina e zeaxantina che contribuiscono alla salute degli occhi.
Ha proprietà toniche, antisettiche, stimola l’apparato digerente e facilita la digestione; contiene la capsaicina che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Per le sue proprietà antiossidanti aiuta a prevenire i segni dell’ invecchiamento e a mantenere giovane il nostro organismo.

La paprika è uno stimolante ed energizzante; può essere utile nei casi di stanchezza e depressione. Contribuisce, però, anche alla produzione della melatonina che aiuta a mantenere un normale ciclo del sonno.

In cucina viene usata per insaporire zuppe, stufati, carne, pesce, verdure, formaggi e piatti a base di patate o riso.

La paprika era già nota agli indiani pellerossa, mentre in Europa venne introdotta da Cristoforo Colombo e poi portata in Asia Minore. Gli Ottomani la riportano in Europa e in Ungheria, dove è diventata il simbolo della cucina tradizionale, tanto che l’8 settembre in Ungheria, le donne, vestite con costumi sgargianti, raccolgono i peperoni nei campi e dopo averli infilzati con ago e filo fanno delle lunghe ghirlande che appendono a speciali sostegni di legno o ai muri delle case.


La paprika infatti è uno degli ingrediente del piatto tradizionale ungherese: il gulash.

 

RICETTA DEL GULASH UNGHERESE

Ingredienti

Brodo di carne 1 lt

Cipolle 400 g

Paprika dolce in polvere 50 gr

Patate 500 g

Carne di vitello (polpa di spalla, coscietto o collo) 800 gr

Aglio 1 spicchio

Cumino in polvere 1 cucchiaino raso

Peperoni verdi medi 1

2 Carote

Sale q.b.

Olio d’oliva q.b.

Pomodori ramati medi 1

Tempo di preparazione circa 3,5 ore

Preparazione

Tagliare le cipolle grossolanamente. Mettete in un tegame capiente l’olio di oliva e fatevi appassire le cipolle a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Unite anche l’aglio schiacciato e il cumino. Nel frattempo tagliate la carne a cubetti del lato di circa 3 cm e versatela sulle cipolle; fate rosolare qualche minuto, mescolando e facendo attenzione che non bruci la cipolla. Unite la paprika, salate, mescolate per bene e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa un'ora e mezza coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Non dovrebbe essercene bisogno, ma se la carne si asciugasse troppo, unite un mestolo di brodo. Nel frattempo pulite il peperone privandolo della parte centrale bianca e dei semi e tagliatelo a cubetti, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti grossi quanto i pezzi di carne, private il pomodoro dei semi e tagliatelo a cubetti. Unite quindi alla carne le verdure mondate e tagliate a cubetti (tranne le patate) e il brodo. Mescolate e fate cuocere per un’altra ora sempre a fuoco basso, coprendo con il coperchio ma lasciando un piccolo sfiato. In ultimo, unite le patate, quindi lasciate cuocere ancora per un’altra mezzora mescolando ogni tanto.