Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Ricette di Natale: biscotti alle mandorle

INGREDIENTI

200 g di mandorle spellate
300 g di farina
200 g di margarina
50 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato

PROCEDIMENTO

Tritare grossolanamente le mandorle.
Con tutti gli ingredienti fare un impasto da lasciare poi a raffreddare per un po’ in frigorifero.
Formare delle palline sulle quali fare una leggera pressione con un dito. Disporle su una piastra da forno, non troppo vicine l’una all’altra e infornare.

Cuocere in forno caldo a 160-165 C° per 15-20 min. (dipende dalla grandezza della pallina-biscotto)
Cospargere con zucchero a velo

DECORAZIONI DI PASTA DI ZUCCHERO

INGREDIENTI

- Pasta di zucchero modellabile bianca o colorata

- Zucchero fondente bianco

- Colorante alimentare in polvere/gel per pasta di zucchero

- Colla alimentare per dolci per fissare la pasta di zucchero

- formine/stampi per biscotti di varie dimensioni

- Stendere la pasta di zucchero con il mattarello su una superficie piana, premere con le formine/stampi per ricavare vari soggetti. E’ possibile colorare la pasta di zucchero bianca con coloranti alimentari per ricavare soggetti colorati.

Aggiungendo i coloranti allo zucchero fondente bianco si possono decorare i soggetti ricavati con le formine/stampi dalla pasta di zucchero (zucchero+colorante+qualche goccia d’acqua, amalgamare bene e mettere in un sac a poche con beccuccio adeguato per fare decorazioni).

Faccina Babbo Natale: con la pasta di zucchero bianca fare una pallina, appoggiarla su una superficie piana; fare una pallina più piccola per il musetto, appiattirla un po’ e incollarla sulla metà inferiore della pallina; fare due piccole palline come orecchie e incollare ai lati della pallina; con uno stuzzicadenti sopra il musetto fare due buchetti (gli occhi) e a metà del musetto fare una riga; con la pasta di zucchero rossa fare una pallina piccola e sagomare un triangolo che viene incollato sopra gli occhi, tra le orecchie (il berretto). Nel sac a poche mettere lo zucchero fondente bianco (amalgamato con l’acqua) fare un puntino bianco sulla punta e una striscia sulla base del berretto (sopra gli occhi); con lo zucchero fondente rosso (zucchero fondente bianco amalgamato con il colorante rosso e con l’acqua) messo nel sac a poche fare un punto rosso sotto gli occhi al centro della base superiore del musetto dove c’è la riga.
Candele: con la pasta da zucchero bianca o colorata fare delle striscioline rotonde sottili; tagliarle lunghe circa 1-1,5cm, incollare due una vicino l’altra e alla base incollare una o più foglioline ricavate con formina/stampo a foglia piccola dalla pasta di zucchero verde; sulle punte delle due striscioline rotonde con lo zucchero fondente bianco o giallo (zucchero fondente bianco amalgamato con il colorante giallo e con l’acqua) messo nel sac a poche fare due puntini allungati (fiamma) e sulle foglie si possono fare dei puntini rossi con lo zucchero fondente rosso.
Bastoncino dolce: con la pasta di zucchero bianca, rossa o verde formare delle striscioline rotonde lunghe circa 2cm e sagomare un uncino; sui bastoncini di pasta bianca fare in sbieco delle righe con lo zucchero fondente colorato messo nel sac a poche (amalgamato con il colorante rosso/verde/ giallo e un po’ di acqua), mentre sui bastoncini rossi/ verdi fare le righe bianche o colorate.
Pacchetto regalo: fare una pallina con la pasta di zucchero bianca o colorata,
sagomare un cubo appoggiarlo su una superficie piana; fare tre piccole strisce sottili di pasta di zucchero di un colore diverso, due appoggiare/incollare a croce sul cubo e della terza formare un fiocchetto e incollarlo dove si incrociano le due strisce colorate sul cubo.