Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

I benefici del salmone (+ 2 ricette)

 

Il salmone naturale rientra tra gli ingredienti indicati nella sana alimentazione per le caratteristiche nutrizionali che lo contraddistinguono.

In questo articolo ti indichiamo i benefici più importanti che il consumo di questo pesce dalle mille virtù può apportare e ti consigliamo anche due ricette niente male. Prendi nota!

Dovresti mangiare regolarmente salmone perché...

È una delle maggiori fonti di grassi Omega 3

Li definiamo i “grassi buoni” perché tengono sotto controllo la pressione e il colesterolo, proteggono il sistema cardiocircolatorio, diminuiscono il rischio di trombosi ed ictus, combattono i radicali liberi e la depressione, aiutano a mantenere la pelle in salute e riducono le infiammazioni derivanti da varie forme di artrite.

È meglio della carne rossa

Per il notevole contenuto di proteine (16-23%), il salmone costituisce un secondo piatto perfetto ed equilibrato, da consumare al posto della carne rossa. Le calorie si equivalgono, ma il salmone vince nettamente per l'eccellente qualità dei suoi grassi polinsaturi.

Protegge il sistema cardiovascolare

Gli omega 3 e i grassi polinsaturi del salmone contribuiscono ad abbassare il livello del colesterolo totale, ma ad alzare i livelli del colesterolo cosiddetto "buono" per la sua azione protettiva sul sistema cardiovascolare (da ricordare che i livelli di colesterolo salgono non solo in caso di dieta eccessivamente ricca di carne, formaggi e uova, ma anche a causa della terapia con alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale).

È un ottimo antidepressivo

Tra gli effetti più sorprendenti degli omega 3 c'è il loro potenziale ruolo antidepressivo. Inoltre, gli studi dimostrano che una dieta ricca di questi acidi grassi sembra essere in grado di contrastare il declino delle capacità cognitive tipiche dell'invecchiamento.

È un aiuto contro l’osteoporosi

Oltre agli omega 3 il salmone apporta anche notevoli quantità di vitamina D che promuove l'assorbimento del calcio e favorisce la mineralizzazione dello scheletro, per questo è utile per prevenire e combattere l'osteoporosi.

RICETTE SFIZIOSE E LIGHT

Salmone light al cartoccio con finocchi

Accendere il forno a 220° e assicurarsi che i tranci di salmone non abbiano spine, da togliere eventualmente con una pinzetta.

Tagliare un finocchio a fette molto fini e condire con un’emulsione di olio evo, sale e pepe.

Procedere confezionando il cartoccio con alluminio o carta da forno: posizionare il salmone sul foglio, condire con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaino di olio evo e uno di vino bianco; ricoprire con uno strato abbondante di finocchi e qualche cimetta di aneto fresco. Chiudere il cartoccio sigillando con spago da cucina e infornare per 15 minuti.

Spaghetti di quinoa al salmone fresco

Spellare un pomodoro maturo, privarlo dei semi e tagliarlo a pezzetti e pulire il salmone da grasso, pelle, lisca e spine.
Tagliarlo a cubetti, metterlo in una padella con uno spicchio d’aglio tritato, il pomodoro e un pizzico di pepe bianco. Cuocere a fiamma bassa, coperto per una decina di minuti.
Spegnere e aggiungere qualche foglia di basilico fresco.
Lessare la pasta, scolarla nel tegame con il pesce, mescolare.
Servire gli spaghetti di quinoa al salmone fresco, senza aggiungere olio.