Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il carciofo: proprietà, usi e benefici

 

I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed contengono molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.

I carciofi contengono molto ferro grazie a due sostanze: la coloretina e la cinarina, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina.

Queste sostanze sono in grado di provocare un aumento del flusso biliare e della diuresi e in particolare la cinarina, svolge un ruolo importante poiché riesce ad abbassare il livello del colesterolo.

Gli estratti delle foglie migliorano la salute delle unghie rinforzandole e donano ai capelli lucentezza e corposità.

Consumati crudi, mantengono tutti i principi nutritivi e sono un ottimo spezza fame.

RICETTE

Insalata di carciofi crudi

Pulisci 2 carciofi per persona, affettali finemente. Immergili subito in acqua e succo di melagrana o di arancia per evitare che anneriscano e per dare loro un gradevole aroma. Scolali rapidamente, asciugali e mettili in una terrina. Condisci i carciofi con timo, un filo d’olio extra vergine d’oliva, succo d’arancia o di melagrana e a piacere, qualche fettina di porcino crudo.

Ricetta facile e veloce per la pasta con carciofi

Per quattro persone prevede i seguenti ingredienti: 350 g di pasta corta, 6 carciofi, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 limone, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e metteteli in un recipiente con acqua fredda acidulata con il succo di un limone. Sgocciolateli per bene, asciugateli, quindi traferiteli in una casseruola, con un filo d'olio e l'aglio. Fate cuocere per una decina di minuti e aggiungete il vino bianco (che in precedenza avrete fatto sobollire per circa tre minuti). Bagnate il tutto con acqua bollente, unite della cipolla tagliata a pezzetti e fate cuocere per altri dieci minuti. Alla fine frullate metà della salsa e rimettete tutto di nuovo nella casseruola, regolando di sale e pepe.
A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nel sugo di carciofi per due minuti, unendo un mestolo dell'acqua di cottura. Impiattate spolverizzando con prezzemolo tritato finemente.