Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Piccoli accorgimenti per affrontare serenamente i pranzi e le cene delle feste

 

Le festività natalizie mettono a dura prova la linea, soprattutto quella di chi ha faticato con dieta e palestra per raggiungere degli obiettivi e spesso vede annullati gli sforzi degli ultimi mesi per colpa di qualche cena o aperitivo di troppo. 
 
Premesso che il cibo ha un forte valore culturale e contribuisce a far nascere e stringere molti dei nostri rapporti sociali attraverso riti che noi tutti conosciamo come cene di lavoro o pranzi di famiglia, il primo consiglio che ci sentiamo di dare è: non rinunciate a partecipare a queste occasioni solo per paura di sgarrare. 
 
Il secondo consiglio è quello di prendere carta e penna e annotare i nostri suggerimenti: piccoli accorgimenti che potete iniziare ad adottare già da oggi e che vi faranno vivere serenamente queste vacanze di Natale. 
 
Prima delle feste: depura l’organismo
 
 
 
Elimina il sale e le tossine - Bando al sale! Se vogliamo favorire la nostra disintossicazione, è importante stimolare la diuresi. Ecco perché, almeno nella prima settimana che precede le feste natalizie, è meglio eliminare o ridurre molto il sale. Al suo posto possiamo consumare delle spezie. L’ideale è un miscuglio di semi di coriandolo, di cumino, di sesamo, aggiungendo anche della curcuma e del curry. Tutte queste spezie sono degli ottimi antiossidanti.
 
Riduci gli zuccheri - I cibi ricchi di zuccheri andrebbero limitati e lo stesso vale per lo zucchero vero e proprio usato per dolcificare le bevande. Preferiamo sempre il fruttosio, il miele o la Stevia Rebaudiana. 
 
 
Privilegia frutta e verdura -  Il crudismo è il regime alimentare di chi sceglie di mangiare cibi crudi offerti dalla natura. Magari non si vuole seguire questo tipo di dieta sempre, ma si potrebbe praticare il crudismo a giorni alterni proprio in questo periodo, perché è un modo per depurarsi anche piuttosto velocemente. La frutta e la verdura di stagione, mangiate crude, riescono ad apportare al nostro organismo enzimi, fibre, vitamine e sali minerali, senza introdurre grassi e nemmeno tossine. Per questo motivo, almeno ogni due giorni, dovremmo preferirle sia a pranzo che a cena sotto forma di insalata, ma anche a colazione e a merenda sotto forma di frutta.
Non dimenticare gli agrumi - Gli agrumi sono ricchi di benefici e il limone in particolare si può considerare il frutto maggiormente capace di eliminare le tossine: basta berne il succo spremuto in un bicchiere d’acqua il mattino a stomaco vuoto. Durante il giorno e a metà pomeriggio si può variare bevendo spremuta di pompelmo.
 
Via libera alle tisane - Anche le tisane possono svolgere un ruolo di primaria importanza per depurare l’organismo, soprattutto il fegato e l’intestino. 
Mixa questi ingredienti: 40 grammi di ortica, 20 grammi di rosmarino, 10 di menta e 30 di cardo mariano. Il tutto, nella quantità di 2 cucchiai, va versato in mezzo litro di acqua calda, lasciando in infusione. 
 
Impara a sfruttare i cibi depurativi - Ci sono alcuni cibi da preferire, perché svolgono un’importante azione di depurazione. A colazione prepara un centrifugato di carota e di mela, che abbonda di antiossidanti, a pranzo si possono mangiare dei carciofi per depurare il fegato e a cena si può consumare la cicoria, la quale, essendo ricca di fibre, ripulisce l’intestino.
 
Attenzione a tutto ciò che metti nel piatto - Evitiamo caramelle, bibite gassate, snack confezionati, piatti conditissimi, affettati grassi e burro. 
Eliminiamo crackers e grissini per merenda e li sostituiamo con della frutta fresca. 
 
La frutta e la verdura dovranno essere in queste settimane i nostri cibi preferiti: nei momenti di sconforto davanti all’ennesima insalata ricordiamoci quando tempo manca al panettone farcito del pranzo di Natale!  
 
E durante le feste?
 
 
Pranzi e cene fuori casa - Cene di lavoro e con i parenti? Non si può dire no! Cercate bene nel menu, troverete un drink analcolico o un piatto gustoso ma senza troppi grassi. 
 
Il giorno di Natale - Il mix letale del giorno di Natale è pranzo e divano. Nessuno vi obbliga a forzate sessioni di sport estremi, ma ci sono tante piccole attività divertenti che vi faranno staccare il fondoschiena dal divano e smaltire un po’ delle tantissime calorie del pranzo! 
 
Panettone - Limitate le fette di panettone! Cercate di conquistarvi la fettina più sottile e possibilmente solo nei giorni in cui proprio non si può evitare: Vigilia, Natale e Santo Stefano.
 
Se cucini - Evita il burro e limita olio e sale: questi piccoli accorgimenti salveranno la linea senza rovinare il pranzo a nessuno!
 
La sera di Natale - Largo alla zuppa! Se esagerate durante il pranzo, evitate di farlo anche la sera. Invece di ripetere il menu del pranzo portando in tavola gli avanzi, preparate una zuppa. Il taglio delle calorie è assicurato!
 
Forza di volontà - Vi ricordate della fatica che avete fatto durante gli ultimi tre mesi in palestra? Pensate che se esagerate potreste fare il doppio della fatica quando rientrerete dalle vacanze!