Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

I funghi: alleati preziosissimi in autunno!

Il loro profumo ci parla di autunno. È in questa stagione, infatti, che si trovano più facilmente e possono essere gustati in tutta la loro bontà: parliamo di funghi. Scopriamo insieme quali sono i benefici per la nostra salute!

 
Ricchi di sostanze antiossidanti e di minerali come fosforo, potassio, selenio e magnesio, sono anche validi alleati per il sistema immunitario e aiutano il corpo a difendersi e a trovare il giusto equilibrio soprattutto nel periodo del cambio di stagione, tra estate e autunno: è stato provato infatti che un loro consumo regolare favorisce l’aumento degli anticorpi.
 
Altri benefici per la salute derivanti dal consumo dei funghi sono costituiti dalla possibilità di tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione,  ma non è tutto: i funghi sono utili anche per contrastare le infiammazioni e per svolgere un’adeguata azione di prevenzione nei confronti delle malattie croniche.
 
Il loro basso valore calorico rende i funghi validi alleati anche anche in caso di dieta ipocalorica: in media contengono solo 25 calorie ogni 100 gr e sono completamente privi di grassi.
 
I funghi sono tra gli ingredienti di molte ricette, e li troviamo nei piatti di tutto il mondo: buonissimi da mangiare, sono anche in grado di farci stare meglio, non solo per le loro proprietà ma anche perché andare per funghi è un modo piacevole e salutare per trascorrere una giornata passeggiando nei boschi e tra le montagne.
 
I motivi per cui non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola?
 
 
Hanno un sapore unico - A volte ci sono sapori che ci sorprendono. Al di là dei quattro a cui siamo abituati (dolce, salato, amaro e aspro), ce n'è un altro: viene chiamato "umami" ed è poco conosciuto. In lingua giapponese significa "saporito" e indica il sapore di glutammato, particolarmente presente in cibi come la carne, il formaggio ed altri alimenti ricchi di proteine. Anche i funghi fanno parte di questa nuova categoria. Proprio per il loro sapore robusto, si può usare meno sale quando cuciniamo e dare vita a piatti gustosi e salutari.
 
Sono una delle poche fonti di vitamina D - La vitamina D ha un compito fondamentale per la nostra salute: aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa. La fonte principale è il sole ma si può assumere anche attraverso alcuni cibi. I funghi, ad esempio, sono una delle riserve più importanti: ne contengono una piccola parte ma, proprio come la nostra pelle, se esposti al sole si "ricaricano". Questo perché contengono un precursore della vitamina D, l’ergosterolo, che viene attivato dalla luce ultravioletta.  Meglio scegliere i funghi selvatici, come i gallinacci, che  crescendo alla luce ne sono più ricchi!
 
Regolano il colesterolo - I funghi contengono anche un tipo di fibra chiamato beta-glucano. I beta glucani favoriscono il rallentamento dello svuotamento gastrico e l'incremento della peristalsi intestinale. Si ritiene che svolgano un importante ruolo nel metabolismo e che aiutino a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. 
 
Sono un'importante riserva di vitamina B - I funghi contengono anche vitamina B, essenziale per la salute del sistema nervoso: il ruolo principale di questa vitamina è aiutarci a convertire le calorie in energia. All'interno del gruppo delle vitamine B, la B2 è importante perché è coinvolta in moltissime reazioni metaboliche che possono riguardare anche altre vitamine. Ciò significa che uno stato carenziale di riboflavina può portare ad uno stato carenziale di altre vitamine. I funghi contengono questo composto, che aiuterebbe anche la produzione di globuli rossi. La vitamina B3, poi, aiuta il sistema nervoso e mantiene in salute la pelle mentre la B5 è essenziale per la crescita. L'unico problema, con questo tipo di vitamine, è che il loro assorbimento può essere condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: è ridotto in presenza di stress o dall'utilizzo di alcuni medicinali quali sonniferi o pillole anticoncezionali. Inoltre, essendo idrosolubili, bisogna integrarle ogni giorno mangiando i cibi giusti, come i funghi.
 
 
QUALCHE CURIOSITA’
 
 
I funghi nelle leggende - Non tutti sanno che i funghi erano una fonte nutritiva davvero importante per gli uomini dell’antichità, tanto da giocare un ruolo fondamentale in racconti, miti e fiabe. Si narra ad esempio che l’eroe greco Perseo, dopo un lungo viaggio, riuscì a trovare ristoro grazie all’acqua raccolta dal cappello di un fungo. Decise allora di mostrare la sua gratitudine fondando una colonia e dandole il nome Micene, che deriva dal greco “mikes“, fungo.
 
I funghi e i terreni
 - I funghi sono alleati dell’uomo anche nell’agricoltura: in particolare, sono molto utili per bonificare un terreno, perché sono in grado di assorbire pesticidi e sostanze inquinanti. Inoltre, riescono a nutrirsi di sostanze organiche, siano esse vegetali o animali. Attenzione quindi a dove li raccogliete!
 
Il fungo dell’immortalità - I funghi sono tanti e tutti diversi, quindi capita di non conoscerne qualcuno. Tra questi funghi un po’ misteriosi c’è Reishi o Lingzhi, che è utilizzato per liquori e tisane. Questo fungo è pieno di eccezionali sostanze nutritive, al punto che la medicina tradizionale cinese antica lo definiva "fungo dell’immortalità"! Infatti, pare che sia un toccasana, tanto da essere considerato uno dei rimedi più potenti della farmacopea cinese.
 
I funghi delle streghe - Nel medioevo si credeva che i funghi crescessero in circolo dopo un sabba, una riunione di streghe e stregoni, oppure dopo una serata danzante tenuta da gruppi di gnomi e folletti.
 
Funghi luminosi
 - Se state passeggiando di notte nei boschi del Giappone o del Brasile e vi sembra di vedere dei funghi fluorescenti, non state per essere rapiti dagli alieni! Avete semplicemente trovato dei Chlorophos Mycena, che rilasciano spore luminose: è la bioluminescenza ed è un fenomeno del tutto naturale. Stranissimo!
 
Funghi da record
 - Alcuni funghi sono minuscoli, ma altri raggiungono dimensioni da campioni! Alcuni, infatti, se lasciati crescere possono arrivare a pesare anche 14 kg e raggiungere perfino i 40 cm di altezza, come ad esempio le mazze da tamburo. Alcune specie hanno cappelli così ampi da raggiungere i 50 cm di diametro: praticamente dei piccoli ombrelli!
 
Quali sono le specie dotate di proprietà curative? - Reishi, Shitake e Maitake per citare le stelle di prima grandezza, ma sono circa 3-400 le specie fungine dotate di proprietà curative. Anche il semplice Champignon o Prataiolo che troviamo facilmente al supermercato è in grado di fare cose buone favorendo la regolarizzazione del livello degli estrogeni “cattivi”, potenziando il sistema immunitario. Le proprietà non sono diminuite dalla cottura. Insieme alle pillole e alle punture, anche un buon risotto coi funghi o una padellata di trifolati, anche dei più “proletari”, possono aiutarci a mantenere il nostro stato di salute.