Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Zucca e semi di zucca: tutto quello che c'è da sapere

 Ottobre, tempo di Halloween, tempo di zucche intagliate e illuminate! 

Ma la zucca è principalmente un alimento della salute: leggero, nutriente ed estremamente versatile in cucina.
 
La polpa è un'ottima fonte di betacarotene (il colore giallo-arancio deriva proprio da questa sostanza), precursore della vitamina A: fondamentale per lo sviluppo dei tessuti e la protezione delle mucose e degli epiteli (rafforzando i quali ne potenzia la funzione difensiva). 
 
E’ un antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi, inoltre migliora la potenza visiva ed è utilizzata nella sintesi proteica. La polpa contiene anche vitamina C ed E che agiscono anch'esse come antiossidanti. Contiene buone dosi di zuccheri, proteine e minerali; nei semi in particolari si trovano in buona quantità ferro e fosforo, oltre a potassio, calcio, magnesio e zinco. 
 
 
La ricchezza nutrizionale e la buona presenza di fibre si accompagnano a un apporto calorico modesto (19 Kcal per 100 g): questo rende la zucca un alimento particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Ovviamente, a questo scopo, è necessario consumarla in preparazioni con pochi grassi: ad esempio lessata o stufata al forno.
 
La polpa e il succo di zucca hanno proprietà lassative e diuretiche.
 
PARLIAMO ANCHE DEI SEMI DI ZUCCA
 
 
 
I semi di zucca, nonostante le loro piccole dimensioni, possono essere considerati come un alimento ricco di proprietà benefiche e come uno spezza fame salutare, da sostituire ai classici snack confezionati.
 
Ecco le loro 10 principali proprietà benefiche.
 
Buon riposo - I semi di zucca presentano un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce ad assicurarci non soltanto di vivere le nostre giornate all'insegna del buonumore, ma anche ad aiutarci a godere di un buon riposo nelle ore notturne, in modo da recuperare tutte le energie necessarie per affrontare gli impegni della giornata seguente. 
 
Cuore e relax - Tra i componenti nutritivi presenti nei semi di zucca vi è il magnesio, un elemento che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax. Il magnesio è infatti considerato come una sostanza naturalmente calmante e rilassante, oltre ad essere ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca. 
 
Equilibrio - I semi di zucca presentano un contenuto da non sottovalutare di proteine altamente digeribili che contribuiscono, se consumati nel corso della giornata come snack, a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue. Mantenere i livelli degli zuccheri stabili può essere fondamentale quando si cerca di perdere peso. Ecco perché i semi di zucca sono spesso consigliati anche a chi segue una dieta dimagrante.
 
Omega3 - I semi di zucca contengono acidi grassi essenziali omega3, fattore che li rende una fonte vegetale preziosa di questi elementi. 
 
Zinco - Il contenuto di zinco dei semi di zucca li rende un alimento adatto ad essere consumato da parte della popolazione maschile, in quanto tale minerale è ritenuto in grado di svolgere un'azione protettiva nei confronti della prostata. L'assunzione di alimenti contenenti zinco è inoltre consigliata alle donne in gravidanza e a coloro che desiderano tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. 
 
Ferro - I semi di zucca, insieme a legumi come le lenticchie, i fagioli ed i ceci, possono essere considerati come una fonte vegetale di ferro. Assumerli come spuntino potrà contribuire a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata. I semi di zucca tostati possono sostituire in maniera salutare i classici snack acquistati al supermercato. 
 
Proprietà antinfiammatorie - I semi di zucca sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale, dal potere quasi medicinale. La loro assunzione può quindi contribuire ad attenuare gli stati infiammatori del nostro organismo. In alcuni casi possono aiutare a combattere irritazioni e gonfiori senza gli effetti collaterali tipici dei medicinali. 
 
Fitosteroli - Essi sono al terzo posto della classifica dei semi e della frutta secca a maggior contenuto di fitosteroli. Vengono infatti superati da parte di semi di girasoli e di pistacchi, ma restano comunque una fonte da non sottovalutare. Tale caratteristica li rende in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. 
 
Benessere intestinale - I semi di zucca contengono una parte di quelle fibre vegetali da inserire nella nostra alimentazione affinché il nostro intestino possa funzionare in maniera regolare. La loro assunzione è dunque particolarmente indicata a coloro che presentano problemi da questo punto di vista e che desiderano ritrovare il proprio equilibrio. 
 
Regolazione del pH - I semi di zucca contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell'organismo. L'eccessiva acidità provocata dall'assunzione di alcuni alimenti (come carne, zuccheri e dolciumi, farina 00 e derivati) è stata correlata all'insorgere di stati dolorosi ed infiammatori.