Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Come rafforzare le difese immunitarie con l’alimentazione?

Il cambio di stagione, un forte periodo di stress o l’utilizzo di farmaci possono abbassare notevolmente le nostre difese immunitarie facendoci sentire sempre deboli e stanchi. Come reagire? 

 
Per sentirsi più in forma e aiutare l’organismo a rigenerarsi, bisogna porre l’attenzione su tre parole chiave: alimentazione, sport ed equilibrio. 
Relax, tempo libero e riposo sono elementi fondamentali per ricaricare le energie, insieme ad un’attività sportiva regolare e a uno stile di vita sano ed equilibrato.
 
Fate attenzione poi a cosa mettete nel piatto! Ecco una lista di alimenti consigliati.
 
Aglio È ricco di allicina, un anti-microbo naturale in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. 
 
Frutta secca La frutta secca è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di vitamina E e antiossidanti in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.
 
Agrumi Contengono vitamina C, importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. 
 
Patate dolci Le patate dolci presentano un elevato contenuto di beta-carotene capace di stimolare la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario. Lo stesso discorso vale per carote, zucca e tuorlo d’uovo.
 
Funghi Sono ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati. I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale.
 
Salmone Si tratta di un alimento molto importante per le nostre difese immunitarie perchè ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. Il salmone contiene inoltre anche Omega 3 in grado di migliorare la memoria e l’apprendimento, combattere le infiammazioni e contrastare l’invecchiamento della pelle.
 
Latte magro e yogurt Non dimenticate di arricchire la vostra dieta quotidiana con quegli alimenti che aiutano a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie, come ad esempio i fermenti attivi probiotici che trovate proprio in alimenti come latte magro e yogurt.
 
Cavoli e cavolfioriMetteteli in tavola almeno una o due volte la settimana: nelle parti verdi contengono sostanze con potente azione anticancro. Per questo non eliminate gambo e foglie: cuoceteli solo più a lungo. Si può scegliere tra molte varietà di Crucifere (questo il nome botanico di cavoli & co): broccoli verdi, foglie di rapa, cavolo toscano, verza verde, cavolini di Bruxelles. 

 
Le verdure amare
 Via libera a catalogna, radicchio, cicoria e a tutte le verdure amare, crude o bollite, che potenziano le difese. Anche le radici (ad esempio la scorzonera) devono entrare nella dieta quotidiana. La loro azione depurativa previene l’accumulo di scorie e rinforza il sistema immunitario. Ottimi anche il tarassaco e l’ortica, la verdura più ricca di ferro, da usare per minestroni e insalate.

 
I cereali integrali
 Forniscono energia senza intasare il corpo di scorie. Meglio non esagerare con frumento e derivati (il glutine può scatenare intolleranza), preferendo pane di segale, paste integrali, di mais e di riso (possibilmente integrale), miglio, amaranto, kamut e orzo.

 
La frutta
 Consigliatissimi l’uva, soprattutto rossa, come frutto e in succo: è ricca di sostanze antiradicali che prevengono l’ossidazione cellulare. Anche l’arancia è un frutto anticancro per la presenza di vitamina C, di flavonoidi e carotenoidi. 
 
Le spezie
 Zenzero, cannella, chiodi di garofano e pepe nero riattivano il metabolismo e facilitano lo smaltimento delle scorie. Lo zenzero fresco, in particolare può essere grattugiato nelle insalate o assunto in infuso.

 
Pomodori e peperoni Il pomodoro è ricco di betacarotene e licopene, potenti antiossidanti. Va gustato maturo e fresco, in insalata, condito con poco sale e olio d’oliva. Anche il peperone ha molti polifenoli, ed è un’ottima fonte di vitamina C (quasi il triplo dell’arancia). Perciò va tagliato in striscioline e mangiato crudo in insalata (cotto perde le sue virtù). 
 
I legumi
 Vanno consumati ogni giorno. Se non sono ben cotti, possono risultare indigesti e si gustano con la buccia, dove si concentrano tutte le proprietà nutritive. Si può scegliere tra lenticchie, fagioli, ceci e piselli. Ottima anche la soia.