Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Abbronzatura uniforme e duratura, il valore di cosmetici e integratori

 

 

 

Arriva l’estate e con lei anche anche il desiderio di un’abbronzatura veloce, uniforme e duratura. Per ottenerla sono sufficienti semplici attenzioni prima, durante e dopo l’esposizione al sole.

Da sempre gli esperti raccomandano di abituare la pelle al sole con gradualità, esponendosi nelle ore meno calde della giornata, e difendendola sia all'esterno , con adeguati prodotti cosmetici, sia dall’interno, con specifici integratori alimentari.

 

Prodotti cosmetici

Come trattamento esterno, uno scrub o un gommage su viso e corpo ogni settimana (ovvero l'applicazione sull’epidermide di un detergente granuloso che la leviga e ne rimuove le impurità) favorisce il rinnovamento cellulare e una pelle più luminosa, recettiva ai raggi UV e di conseguenza un’abbronzatura più uniforme e naturale.

Puoi trovare efficaci detergenti naturali nelle linee cosmetiche Hino® e Bush Flowers®, come:

NEW GLOW SCRUB. Esfoliante viso e décolleté. Grazie ai microgranuli ottenuti dalla canna di bambù, favorisce la rimozione delle impurità e delle cellule morte superficiali. Ha inoltre la capacità di affinare la grana della pelle agendo sulle sue irregolarità. Si consiglia di massaggiare sulla pelle umida con delicati movimenti rotatori e infine sciacquare con acqua. La presenza di ingredienti di origine naturale con spiccate proprietà lenitive (malva, aloe, estratto di ribes nero e faggio) lo rendono un prodotto indicato a tutte le pelli, anche le più delicate e sensibili.

 

Integratori specifici

Per predisporre invece l’organismo dall’interno ad una sana abbronzatura, è bene assumere integratori alimentari che contengano sostanze antiossidanti e stimolanti la sintesi della melanina. Tra le vitamine, per l’abbronzatura sono importanti la C e la E, assieme al licopene e il betacarotene che favoriscono la pigmentazione della pelle e proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Per una protezione solare migliore è consigliabile iniziare il trattamento alcune settimane prima dell’esposizione e prolungarlo anche le settimane successive per conservare a lungo l’abbronzatura. In generale, si possono distinguere tre categorie di integratori:

prodotti che stimolano la produzione di melanina, ovvero il pigmento che conferisce colore alla pelle ed è responsabile dell’abbronzatura. L'aumentata produzione di melanina può aiutare a rendere la colorazione della pelle più uniforme e duratura nel tempo oltre a promuovere una più efficace protezione nei confronti delle radiazioni UV;

integratori a base di betacarotene: precursore della vitamina A che è in grado di stimolare la sintesi di collagene e di melanina, oltre a difendere la pelle dalle scottature. Gli integratori a base di questo carotenoide sono i più adatti quando si desidera un'abbronzatura di colore più intenso;

antiossidanti: molecole come flavonoidi, resveratrolo, acido alfa-lipoico, luteina e licopene aiutano a proteggere la pelle dal danno ossidativo indotto dal sole e aumentano la resistenza ad esposizioni prolungate, quindi possono contribuire a prevenire gli eritemi, la comparsa di macchie scure e la tendenza alla formazione di rughe.

Puoi trovare ottimi integratori nella linea Solgar®, quali:

NATURAL OCEANIC BETACARO. Fonte naturale di betacarotene (che consente all’organismo la sintesi di vit. A), viene estratto dall’alga Dunialella salina. Ha un’azione antiossidante, utile come anti-invecchiamento e nella prevenzione di macchie solari.

THE GUARDIANS. Mix di sostanze antiossidanti, contiene vitamine e minerali che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

AMINOTIROSINA. Fornisce l’aminoacido L-Tirosina. La tirosina è precursore della melanina, pigmento della pelle che la protegge dai danni delle radiazioni UV.

PINOFLAVO. A base di picogenolo (estratto di corteccia di pino marittimo), possiede un’azione antiossidante utile soprattutto in estate quando aumenta l’esposizione al sole. Valido aiuto in caso di ipersensibilità al sole, protegge la pelle dall’insorgenza di eritemi solari.

Nella linea Nature’s Bounty® invece possiamo trovare:

BETACAROTENE. Integratore alimentare a base di Beta Carotene ovvero un precursore della vitamina A. Utile per il trofismo e la funzionalità della pelle, la protegge dai radicali liberi.

Tutti i prodotti sono disponibili presso i punti vendita Inter-Med® di Conegliano (TV), Pordenone e Tricesimo (UD).