Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Benessere e intestino

 

Nell’intestino risiede una vera e propria centrale nervosa che condiziona la nostra mente, pertanto diventa importante occuparsi del benessere della nostra pancia. Nell’intestino si trovano fibre nervose, infatti non si limita a ricevere comandi dal cervello, ma ne invia a sua volta.

Quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa.
Conosciamo bene come lo stress e le emozioni negative condizionino la salute dell’apparato digerente interferendo con la produzione di acidi, enzimi, ormoni etc…, ma d’altro canto anche il malfunzionamento dell’intestino può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale. Basta pensare che quasi il 95% di tutta la serotonina del nostro organismo è prodotta dall’intestino; infatti questa molecola non è soltanto preposta al buonumore, ma ha anche la funzione di regolare i movimenti e l’attività digestiva inviando inoltre al cervello segnali di sazietà e nausea. Questo ci porta alla conclusione che infiammazione, mal funzionamento dell’intestino e depressione possono essere manifestazioni dello stesso processo.

Studi recenti hanno inoltre messo in evidenza un’altra importante connessione tra intestino e umore legata al microbiota, cioè la popolazione di batteri che ospitiamo nel nostro intestino.

Il 30-50% del volume del contenuto del colon è composto da questi “ospiti” che ci forniscono nutrienti e regolano l’integrità della mucosa intestinale stimolando un’adeguata risposta immunitaria. Questi batteri che vivono in simbiosi con il nostro organismo non influenzano solo l’equilibrio del nostro apparato digerente, ma anche quello della nostra psiche.

In più, come già anticipato, il nostro intestino gioca un ruolo fondamentale anche nel mantenere attive le nostre difese immunitarie: più dell’80% di tutte le cellule umane capaci di produrre anticorpi si trova nella mucosa intestinale. Nell’ intestino troviamo tutte le più efficaci armi difensive di cui il nostro organismo dispone.

Tutto questo ci conferma ancora una volta che uno stile di vita sano è la migliore garanzia per una buona salute.